Sistemi Informativi Sanitari

Invisiblefarm sviluppa il Database Italiano Mastocitosi: il software per la raccolta di dati clinici sulle mastocitosi

-
database-mastocitosi

Il Database Italiano Mastocitosi è il software creato da Invisiblefarm per l’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in grado di raccogliere i dati clinici delle mastocitosi diagnosticate in Italia.

Le caratteristiche principali del database

  • Semplice, grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva ed essenziale;
  • Sicuro, i contenuti sono riservati esclusivamente ad utenti autenticati tramite credenziali;
  • Aperto, essendo Open Source garantisce continuità anche per il futuro ed è molto flessibile, in grado di ampliarsi regolarmente per affrontare specifici casi d’uso;
  • Adattabile ed estendibile, evolve con le tecnologie, in modo tale da essere sempre attuale e permette l’implementazione di moduli che non interferiscono con il resto del sistema già realizzato;
  • Compatibile, funziona su qualsiasi dispositivo e browser.

Permette di visualizzare i dati clinici dei pazienti, inserire i dati richiesti, modificarli ed eventualmente eliminarli ed effettuare analisi dei dati ai fini della ricerca.

L’obiettivo principale

Il Database Italiano Mastocitosi ad oggi coinvolge molte regioni italiane: Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto, dove sono presenti Centri che aderiscono a questa iniziativa.

L’obiettivo principale è quello di estendere l’utilizzo di questo Database su tutto il territorio nazionale, mettendo insieme le esigenze dei diversi specialisti appartenenti ai Centri, in modo da creare un’unica grande rete che permetta di:

  • Raccogliere ed eseguire degli studi e degli approfondimenti scientifici sui casi inseriti;
  • Facilitare la comunicazione fra i Centri nella fase di diagnosi e cura dei pazienti;
  • Permettere degli studi e una produzione scientifica sulla mastocitosi;
  • Raccogliere i vari casi in modo da poter porre delle linee guida per diverse fasi, come diagnosi, follow up e terapie da fornire ai pazienti.

Invisiblefarm è davvero orgogliosa di aver contribuito alla creazione di questo database che, grazie alla possibilità di confrontare i vari casi inseriti, permette di eseguire veri e propri studi e ricerche scientifiche, per una malattia rara come la Mastocitosi.

Condividi

 

Leggi anche

Il Registro Macellazione Informatizzato di ATS Brescia

- Reda Kassame