Servizi a rete

eStopper: il sensore IoT per monitorare barili, cisterne e non solo

- e
il sensore per monitorare il liquido presente in barili, cisterne e altro

eStopper è l’innovativo sensore in grado di monitorare da remoto, in forma digitale ed automatica la quantità di liquido o altro materiale in barili, cisterne e tante altre tipologie di contenitori.

Un sensore adatto a barili, cisterne e non solo

Il sensore eStopper è facilmente installabile su tantissime tipologie di contenitori: barili da 208 litri (55 galloni USA), cisterne di varie misure, silos e tanti altri contenitori.

Inoltre, è in grado di misurare qualunque tipologia di materiale liquido come: acqua, olii di qualsiasi genere, liquidi alimentari, solventi, combustibili, liquidi per zootecnia, ecc.

Alte prestazioni, bassi consumi

eStopper è un sensore IoT di piccole dimensioni, alimentato da comuni batterie alcaline, che non necessita di fili o cablature ed è quindi molto pratico da montare e da spostare.

La tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) che consente uno scambio di informazioni rapido, efficiente e a basso consumo energetico, e l’ottimizzazione in sleep mode del dispositivo permettono, inoltre, una lunga durata delle batterie.

La trasmissione dei dati può avvenire anche utilizzando le innovative reti LPWAN (sulla scheda è montato un connettore per il modulo LoRa). Le reti LPWAN sono tecnologie che garantiscono un basso consumo energetico e ampia copertura pur avendo un’alta densità di dispositivi connessi. Richiedono l’installazione di un’antenna che consente di diffondere il segnale o la sottoscrizione di un abbonamento che possa garantire la trasmissione dei dati.

Il sensore utilizzabile tramite App

Con l’App dedicata, disponibile sia per Android che iOS, è possibile configurare in modo rapido e accurato i propri sensori eStopper. L’interazione tra smartphone e sensore eStopper avviene tramite BLE(Bluetooth Low Energy).

Tramite applicazione è possibile aggiungere e gestire più sensori eStopper così da monitorare più contenitori contemporaneamente. Inoltre, ogni sensore viene geolocalizzato in modo da avere una mappa costantemente aggiornata dei propri contenitori e dei livelli di liquido di ciascuno.

Sempre tramite App è possibile effettuare misurazioni in modalità manuale oppure in modo automatico configurando fino a 24 misurazioni giornaliere.

Quando il livello di un barile, cisterna o altro contenitore monitorato raggiunge una soglia critica l’utente viene avvisato per tempo tramite App, garantendo così una gestione ottimale delle proprie scorte.

Dati storicizzati in cloud

Tutti i dati relativi alle misure effettuate vengono inviati al cloud dove sono storicizzati e tutte le informazioni raccolte sono sempre disponibili sia da App e che da portale Web.

Grazie al sensore eStopper, quindi, è possibile monitorare in modo continuo l’utilizzo del materiale presente nei propri contenitori. Ciò consente l’analisi proattiva dell’andamento dei consumi e delle produzioni, riducendo il rischio di fermi per esaurimento scorte, stoccaggi, eccessivi riempimenti e danni da sversamento.

Inoltre, nello stesso tempo consente di ridurre i costi di approvvigionamento e l’ottimizzazione dei reintegri.

Non solo per le singole aziende, ma anche per i fornitori

Il sensore eStopper è un utile strumento non solamente per le aziende che vogliono efficientare il controllo di gestione, monitorando i propri barili e le proprie scorte, ma anche per i fornitori che vogliono ottimizzare le politiche di consegna ed approvvigionamento scorte ai diversi clienti, offrendo al contempo un servizio innovativo.

Per ulteriori informazioni visita il sito eStopper, oppure contattaci al numero 030 7776307 o tramite indirizzo email.

Condividi

 

Leggi anche

reti-lpwan

Le reti LPWAN nelle applicazioni IoT

- invisiblefarm