Smart City & Smart Industry

Studiamo soluzioni da un punto di vista di Smart City e Smart Industry, per servizi intelligenti attraverso sensoristica e connettività con soluzioni LPWAN

Smart City

Città complesse dall’intelligenza condivisa

La Smart City è una città complessa, dall’intelligenza condivisa, che viene governata in tempo reale grazie alla capacità recentemente acquisita di raccogliere dati attraverso migliaia di sensori, centralizzarli, analizzarli ed elaborarli in tempo reale.

Strategie di pianificazione urbanistica

Il risultato è un insieme di attività e strategie di pianificazione urbanistica in grado di migliorare i servizi offerti, rispettando l’ambiente con un uso più ponderato delle risorse, offrendo servizi più semplici ed intuitivi, grazie all’impiego di nuove tecnologie ed aumentando l’efficienza energetica.

Internet of Things

Oggetti e sistemi interconnessi

Il concetto di Internet of Things (o IoT) si basa sulla presenza pervasiva intorno a noi di una varietà di cose o di oggetti che, attraverso schemi di indirizzamento unico, sono in grado di interagire tra di loro.
Gli oggetti diventano intelligenti grazie alla loro capacità di poter trasmettere dati, ricevere istruzioni ed accedere ad informazioni aggregate da parte di altri sistemi interconnessi, creando così un sistema che si avvale di molteplici tecnologie di comunicazione.

Grazie all’Internet of Things il mondo digitale e tecnologico, dell’informazione e della comunicazione viene strettamente legato al mondo reale delle cose.

La sensoristica

Realizzazione su misura del cliente

Grazie alle competenze dei nostri sviluppatori, realizziamo sensori su misura e ci adoperiamo nello studio della tipologia di sensore più indicato alle esigenze del cliente.
Per la presentazione e la gestione dei dati rilevati, ci impegniamo nella creazione di software gestionali e di Web App.

  1. Smart Lighting – Gestione intelligente dell’illuminazione pubblica
  2. Monitoraggio della qualità dell’aria – Inquinamento, temperatura e umidità
  3. Smart Metering – Per le aziende private che vogliono evolvere in ottica Industria 4.0
  4. Lo “Smart” per gli Enti Pubblici – Gestione dei rifiuti e del verde pubblico, geolocalizzazione, Smart Mobility, Smart Buildings
  5. Smart Security – Sorveglianza e sicurezza di abitazioni private o edifici pubblici
  6. Smart Parking – Conteggio dei veicoli e dei posti auto, accesso alle aree camper e pagamenti
  7. Smart Health – Sensori adibiti al mondo medicale, per il monitoraggio e gestione dei pazienti
  8. Smart Agrifood e Wearable per animali – Sensori adibiti all’ambito agricolo e zootecnico

I sensori presentano numerosi vantaggi legati alle loro dimensioni ridotte e maneggevoli e all’assenza di fili, che li rendono facilmente posizionabili.

Non richiedono particolari manutenzioni, in quanto sono dotati di batterie a lunga durata, in grado di alimentare un sensore fino a dieci anni. Utilizzano la rete LPWAN, specifica per la comunicazione in ambito IoT, che garantisce lunghe portate del segnale e costi di abbonamento ridotti.

I dati rilevati vengono storicizzati in un database e sono sempre consultabili attraverso comode applicazioni utilizzabili ovunque, anche da mobile.