Sistemi Informativi Epidemiologici

Sistemi gestionali per la sorveglianza ed il controllo di epidemie e malattie animali

Sistemi Informativi in grado di sorvegliare la diffusione delle malattie animali, tramite ricerca di campioni, grafici e mappe. Le reportistiche estrapolate sono suddivise in base alle malattie e ai piani di controllo, che gestiscono vari aspetti legati al campo epidemiologico animale.

Una Dashboard per il controllo completo

Per monitorare lo stato di sorveglianza, presentiamo all’operatore i dati estratti dalle BDN e dalle banche dati degli IZS, sotto forma di tabelle informative e grafici integranti presentati in una Dashboard, sottolineando l’incidenza, la prevalenza, il numero dei positivi e dei non conformi su quelli controllati.

Per quanto riguarda la sanità animale, i piani di sorveglianza sono standardizzati a livello nazionale e i criteri sono definiti dal Ministero. Per questo motivo, la nostra soluzione per il controllo delle epidemie animali si rivolge a tutti gli IZS in Italia.

Abbiamo già sviluppato reportistiche di piani di monitoraggio e sorveglianza delle malattie infettive per conto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

Qual è il ruolo dell’utente? L’utente delle ATS e delle Aziende Sanitarie, veterinario o tecnico di prevenzione, ha la possibilità di accedere al sistema per visionare la campionatura, lo stato dei campioni, i rapporti di prova e la programmazione dei piani e dei controlli da effettuare.

I vantaggi della nostra soluzione

Gli operatori hanno a disposizione delle reportistiche suddivise per malattia, dove possono visualizzare le aziende che necessitano di controllo e quelle già controllate, entrando nei singoli conferimenti.

Avendo a disposizione il quadro completo, gli operatori ATS, della Sorveglianza epidemiologica degli IZS e dei Centri di Referenza Nazionale possono visionare l’anagrafe, gli esami e confermare la positività.

  1. Inserimento dei tracciati standard

    Scopri
  2. Mappa dei focolai in tempo reale

    Scopri
  3. Andamento dei piani di monitoraggio e sorveglianza

    Scopri
  4. Rendicontazione e comunicazione in minor tempo

    Scopri

Clienti