I nostri valori

World AIDS Day 2022: i sistemi a supporto di Invisiblefarm per l’HIV

-

In occasione della World AIDS Day 2022, Invisiblefarm vuole condividere il proprio impegno in ambito sociale e sanitario, raccontando dei sistemi a supporto dedicati all’HIV. 

Nel 2021 sono state 1.770 le nuove diagnosi di infezione da HIV pari a un’incidenza di 3 nuove diagnosi ogni 100.000 residenti.

Il sistema MTS per combattere l’HIV

Dal 2012 si è osservata una diminuzione delle nuove diagnosi HIV, che appare più evidente dal 2018, con un declino ulteriore negli ultimi due. Il 2012 è stato un anno importante non solo per il trend dei casi HIV in Italia, ma anche per Invisiblefarm che ha realizzato il sistema MTS (Malattie Sessualmente Trasmissibili) WEB per ATS Città Metropolitana Milano.

Questo sistema consente una gestione organizzata e strutturata delle malattie a trasmissione sessuale (tra cui anche l’HIV).

MTS WEB è un sistema gestionale di ambulatorio che sta per essere trasferito all’ASST Fatebenefratelli Sacco per un cambio di gestione del servizio.

Il Software permette la creazione di una scheda ambulatoriale delle persone che hanno la necessità di un’analisi specifica sulle MTS. I sospetti entrano all’interno dell’ambulatorio dove hanno l’opportunità di trovare degli specialisti dedicati come dermatologi, ginecologi e tutti i medici che possono contribuire al supporto del soggetto che richiede un controllo.

È incluso anche un servizio di  prelievo di sangue, urine, feci e la somministrazione di tamponi, gli esami vengono poi inviati  in laboratorio e si ha un ritorno rapido al fine di fornire al soggetto le risposte richieste.

In tutto questo, il software gestisce il paziente, le visite, tutto il processo di diagnosi e le conseguenti analisi.

Per Invisiblefarm, è molto importante dedicare una particolare attenzione nei confronti della privacy. I dati vengono gestiti pienamente in anonimato, abbiamo creato un database criptato, nel pieno rispetto della normativa.

I dati riferiti all’HIV sono completamente anonimizzati, non vien effettuata la registrazione del codice fiscale, i nomi dei pazienti sono sotto pseudonimo e  quando avviene la registrazione di una persona le viene assegnato un codice.

Questo processo per Noi è molto importante, vogliamo garantire il massimo della sicurezza, nel rispetto di ogni persona e dei contenuti del GDPR.

Oltre al software MTS WEB, abbiamo partecipato attivamente alla creazione del software SMI di Regione Lombardia, nel quale è possibile segnalare, oltre ad una pluralità di malattie, l’HIV. Questo per facilitare e snellire i processi di segnalazione e registrazione sanitaria del paziente. 

La Corporate Social Responsibility di Invisiblefarm

Invisiblefarm tiene molto alla propria Corporate Social Responsibility, vogliamo mostrare il nostro senso di responsabilità sociale proponendo soluzioni nei confronti della comunità e dell’ambiente (sia ecologico che sociale).  Il nostro modello di business include una vera e propria  scelta di destinare parte delle nostre risorse anche a vantaggio della comunità.

Condividi

 

Leggi anche

Invisiblefarm in a VISIBLE Town

- invisiblefarm

Invisiblefarm per il comune di Chiesa in Valmalenco

- Nicola Zani

Invisiblefarm Green: la sostenibilità è di casa.

- invisiblefarm