Open Platform

Invisiblefarm e Villachiara per un’illuminazione sostenibile

-

Invisiblefarm ha seguito il comune di Villachiara nella procedura dedicata al Bando Illumina e alla richiesta di accesso ai fondi del Bando per un’illuminazione sostenibile.

Il “ Bando Illumina – Contributi per interventi di riqualificazione dei sistemi di pubblica illuminazione comunali” comprendeva inizialmente finanziamenti fino a 15 milioni di euro.

Successivamente la cifra totale è stata alzata a 27 milioni e mezzo di euro.

Lo scopo del bando è quello di permettere interventi di riqualifica all’impianto di illuminazione pubblica. Invisiblefarm ha seguito tre comuni che si sono aggiudicati il bando nella loro totalità, quindi hanno ottenuto il totale finanziamento. “Illumina” finanzia il 90% degli interventi di riqualifica, fino ad un milione di euro per comune, cifre dedicate a bandi che nella storia dell’illuminazione pubblica non sono mai esistite. 

Illuminazione sostenibile

Un aspetto interessante è il fatto che, oltre alla riqualifica dell’impianto, il bando permetteva di realizzare nuovi impianti per un limite che è pari al 20% dei punti luce riqualificati. Il tutto all’insegna dell’illuminazione sostenibile.

Se hai a disposizione venti punti luce, puoi includerli tutti e venti, per illuminare una nuova via. Inoltre, il bando prevedeva una temperatura di colore pari a tre mila gradi Kelvin, per dare un’idea, stiamo parlando di un’illuminazione calda che ricorda le vecchie lampade al sodio. Questo per una questione ecosostenibile incentivata al contrasto nei confronti dell’inquinamento luminoso. 

Si potrebbe definire un’occasione unica per i comuni che vogliono innovare i propri processi e contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il pianeta.

A questo proposito, il Giornale di Brescia ed il Bresciaoggi hanno pubblicato un articolo in cui raccontano l’esperienza degli amministratori e quella di Invisiblefarm.

All’interno dei due articoli viene sottolineata la necessità dei comuni di avere un supporto come quello di Invisiblefarm.

Il Bando è una grande opportunità per riqualificare l’illuminazione pubblica e proseguire con il processo di sostenibilità e di sviluppo a livello ambientale.

Restate connessi ed aggiornati per altre novità dedicate al Bando Illumina e al lavoro svolto da Invisiblefarm.

Condividi

 

Leggi anche

Violenza di genere, un corso per contrastarla.

- Michela Leo