Progetto Skipass Lombardia

Skipass Lombardia adotta lo standard aperto OpenPass per i sistemi di controllo accessi

Blank skipass admission ticket

Nell’aprile 2009 Regione Lombardia in collaborazione con Anef Ski Lombardia ha dato il via al progetto Skipass Lombardia: primo esempio in Europa di unificazione in uno standard aperto di sistemi di emissione e controllo accessi, eterogenei e con software proprietario.

Un’unica Card RFID per l’accesso agli impianti sciistici

Ci poniamo come partner tecnologico per Skipass Lombardia, realizzando così OpenPass con l’obiettivo di raggruppare in un’unica Card RFID l’accesso agli impianti sciistici, evitando la frammentazione tecnologica presente e snellendo le procedure di vendita, per promuovere e valorizzare il comparto turistico-sportivo della Lombardia. Sono 30, infatti, le stazioni di sport invernali che aderiscono all’iniziativa del circuito regionale e mettono a disposizione dello sciatore 900 km di piste con ben 310 impianti di risalita.

anef-lombardia

Anef Ski Lombardia

Anef Ski Lombardia è un consorzio di aziende funiviarie, che ha come obbiettivo primario la promozione delle stazioni sciistiche lombarde e si occupa principalmente della gestione e della commercializzazione dello Skipass regionale.

Apre così il portale di Anef Ski Lombardia, realizzato da Invisiblefarm: uno strumento di promozione della montagna lombarda, punto di riferimento per gli sciatori, gli appassionati di montagna e tutte le realtà imprenditoriali che si occupano di turismo invernale, contribuendo allo sviluppo del sistema OpenPass.

Gestione dei dati

Nel momento in cui lo sciatore in possesso dello Skipass Lombardia effettua un passaggio ai varchi, i dati di presenza e di passaggio vengono registrati dai diversi impianti e raccolti in un unico server per essere poi resi disponibili ai soggetti coinvolti.

  • Utente finale
    Lo sciatore può accedere, immettendo l’OpenPass UID presente sulla propria tessera Skipass Lombardia e vedere le proprie sciate con i singoli accessi, le statistiche sugli impianti utilizzati, le località preferite e le giornate più attive.
  • Gestore della stazione sciistica
    Le stazioni sciistiche possono verificare la corrispondenza dei dati inviati al server con quelli in loro possesso. Inoltre, grazie alla raccolta integrata e centralizzata dei dati, è risolta la gestione della divisione dei proventi da vendita di titoli validi in più stazioni.
  • Anef Ski Lombardia
    L’area riservata ad Anef Ski Lombardia permette di visualizzare e verificare i dati relativi alle vendite e i passaggi effettuati presso le varie stazioni, che quotidianamente vengono trasferiti al server OpenPass dagli associati.

Inoltre, i dati ricavati vengono trasferiti giornalmente, attraverso dei Web Services dedicati, a Regione Lombardia, consentendo alle istituzioni competenti di calibrare interventi di gestione e sostegno al settore.

Row of cablecars

Perché utilizzare lo Skipass Lombardia

  1. Comodità e semplicità di accesso agli impianti, grazie all’impiego della tecnologia a mani libere di OpenPass
  2. Area riservata, accessibile grazie allo Skipass dal portale di Anef Ski Lombardia, da cui è possibile visualizzare le informazioni riguardanti lo stagionale acquistato
  3. Le credenziali e le informazioni di accesso sono blindate in fase di emissione del titolo: la card garantisce sicurezza, autenticità e riservatezza dei dati
  4. Riduzione dei costi per l’acquisto delle card e dei costi generali, grazie anche al servizio di ricarica online per i biglietti regionali in formato OpenPass