Formazione

Corso e-learning modulare: Radioprotezione del paziente

- e
corso e-learning modulare di radioprotezione del paziente

Il corso modulare sulla radioprotezione del paziente affronta il rischio radiologico sotto diversi aspetti ed è indirizzato a molteplici figure professionali per proteggere e tutelare la salute del paziente.

L’utilizzo di apparecchiature radiologiche è consentito a livello specialistico o in ambito complementare all’esercizio clinico, contestuale, integrato e indilazionabile rispetto all’espletamento della procedura specialistica, come indicato dall’art. 7 comma 8 del D.Lgs. 101/2020.

Il macro-corso è composto da moduli, acquistabili singolarmente e indirizzati nello specifico a diverse figure sanitarie.

Nella prima parte del corso vengono ampliamente esaminati i nuovi aggiornamenti legislativi ed affrontato in modo completo e approfondito il rischio radiologico. Si introduce la radiologia, dal punto di vista della fisica, analizzando: le onde, i raggi X, la radioattività e medicina nucleare, l’immagine radiologica e le grandezze dosimetriche. Vengono approfonditi gli effetti biologici delle radiazioni e le radiazioni naturali. Inoltre, si analizzano nello specifico le radiazioni ionizzanti per diagnosi e/o terapia sui pazienti e viene definita la classificazione del personale e delle zone. Infine, il corso presenta diversi dati raccolti: diagnosti, radiologi, in merito a esami, pazienti e dosi.

La radioprotezione del paziente

La radioprotezione del paziente è uno degli elementi essenziali di una buona pratica medica. L’International Atomic Energy Agency ha dimostrato che più del 95% della quantità complessiva di radiazione assorbita dalla popolazione, dovuta a sorgenti artificiali, realizzate e utilizzate dall’uomo, deriva dalle attività sanitarie messe in atto sui pazienti.

Una recente stima del RSNA ha dimostrato che negli ultimi 40 anni il numero di procedure con l’impiego di radiazioni ionizzanti nel mondo, è passato da 1,7 miliardi/anno a più di 5 miliardi/anno.

Gli obiettivi principali di questo corso sono prevenire l’esposizione a radiazioni non necessarie, o involontarie, dei pazienti, e nello stesso tempo assicurare che le dosi somministrate siano adeguate allo scopo medico per cui sono prescritte.

Non c’è dubbio che l’impiego di radiazioni ionizzanti, in medicina nucleare e nelle applicazioni terapeutiche, garantisca un chiaro beneficio a centinaia di milioni di persone ogni anno. Tuttavia il loro uso deve essere attentamente bilanciato.

Per questo motivo occorre minimizzare le esposizioni a radiazioni ionizzanti non necessarie o involontarie.

Normativa in ambito di radioprotezione

L’entrata in vigore della legge 24 del 2017, sulla responsabilità professionale sanitaria, ha ampliato il campo di competenza delle strutture. Ciò ha reso più che mai necessario, per università e Aziende Sanitarie, investire tempo e risorse nella formazione e nella predisposizione, anche con l’aiuto di professionisti, di misure e procedure di sicurezza per la prevenzione e gestione del rischio in ambito sanitario.

Per quanto riguarda il rischio derivante dall’impiego di radiazioni ionizzanti e relativo ai pazienti, il D.Lgs. 101/2020 abroga e sostituisce sia il Decreto Legislativo 230 del 1995, che il Decreto Legislativo 187 del 2000, facendo confluire in un unico dispositivo legislativo le norme fondamentali di sicurezza contro i pericoli derivanti dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti.

Quindi, il D.Lgs. 101/2020 riorganizza e armonizza la disciplina sulla radioprotezione, integrando e disciplinando, in un’unica normativa: la protezione dei lavoratori in ambito professionale, la protezione del paziente e la protezione della popolazione nelle abitazioni civili.

Il corso modulare sulla radioprotezione del paziente

Il corso e-learning si presenta come un corso modulare, i cui contenuti sono acquistabili singolarmente, e progettati per essere indirizzati a figure specifiche del settore.

Ogni corso presenta un’introduzione generale, dove vengono approfonditi: i vari aspetti relativi alla radioprotezione, il funzionamento delle singole apparecchiature (differenti in base alle figure coinvolte) e i principi generali di radioprotezione del paziente, come la giustificazione, l’ottimizzazione/ALARA, le pratiche speciali e la gravidanza.

Mentre la seconda parte, diversificata per ogni corso, affronta argomenti specifici calati sulle esigenze delle diverse figure coinvolte.

Corso per medici radiologi: specialisti in Fisica Medica (SFM), Esperti di Radioprotezione (Edr), Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), Infermieri Professionali (IP)

Nel corso e-learning, acquistabile singolarmente, oltre alla parte introduttiva sulla radioprotezione, e ai principi generali di radioprotezione del paziente, viene analizzato il funzionamento di diverse apparecchiature: radiografia proiettiva, radioscopia e radiologia interventistica, TC, mammografia, CBCT, MOC, RM e US.

Inoltre, si analizzano i principi operativi di radioprotezione del paziente in: radiografia proiettiva convenzionale, radiologia interventistica, TC, mammografia, CBCT radiologica, MOC, RM e US.

Infine, si fa una considerazione in merito all’utilità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per i pazienti.

Corso per medici radioterapisti: specialisti in Fisica Medica (SFM), Esperti di Radioprotezione (Edr), Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), Infermieri Professionali (IP)

Nel corso e-learning, acquistabile singolarmente, oltre alla parte introduttiva sulla radioprotezione, e ai principi generali di radioprotezione del paziente, viene analizzato il funzionamento di diverse apparecchiature: radiografia proiettiva, radioscopia, TC, mammografia, RM, US, apparecchiature per simulazione del trattamento, apparecchiature per il calcolo del piano di trattamento, acceleratori lineari e apparecchiature per brachiterapia.

Inoltre, si analizza la radioterapia radiometabolica e i principi operativi di radioprotezione del paziente in: terapia con fasci esterni, brachiterapia e terapia radiometabolica.

Infine, viene approfondita la radioterapia in merito al D.Lgs. 101/2020.

Corso per medici nucleari: specialisti in Fisica Medica (SFM), Esperti di Radioprotezione (Edr), Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), Infermieri Professionali (IP)

Nel corso e-learning, acquistabile singolarmente, oltre alla parte introduttiva sulla radioprotezione, e ai principi generali di radioprotezione del paziente, viene analizzato il funzionamento di diverse apparecchiature: SPECT, PET, PET/CT, PET/MR, SPECT/CT, CT, MR e altro.

Inoltre, si analizzano i principi generali della radioprotezione applicati alla medicina nucleare: gli aspetti normativi, la valutazione della dose, l’ottimizzazione degli esami e i livelli diagnostici di riferimento, l’assicurazione della qualità delle apparecchiature, l’esposizione di pazienti gravide o in allattamento e le esposizioni accidentali.

Infine, viene approfondita la radioterapia in merito al D.Lgs. 101/2020.

Corso per medici attività complementari ALTE DOSI: radiologia interventistica non radiologi (cardiologi, emodinamisti), specialisti in Fisica Medica (SFM), Esperti di Radioprotezione (Edr), Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), Infermieri Professionali (IP)

Nel corso e-learning, acquistabile singolarmente, oltre alla parte introduttiva sulla radioprotezione, e ai principi generali di radioprotezione del paziente, viene analizzato il funzionamento di diverse apparecchiature: radiografia proiettiva, radioscopia e radiologia interventistica, TC, RM e US.

Nel corso vengono analizzati i principi operativi di radioprotezione del paziente in: radiografia proiettiva convenzionale (generale), radiologia interventistica, TC, RM e US. Inoltre, si fa una considerazione in merito all’utilità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per i pazienti.

Infine, viene approfondita la radioprotezione del paziente in merito al D.Lgs. 101/2020, analizzando le differenze rispetto al D.Lgs. 187/2000.

Corso per medici attività complementari BASSE DOSI: tutte le discipline mediche che impiegano radiazioni ionizzanti non radiologi ad eccezione di attività interventistica (es. ortopedici, urologi), specialisti in Fisica Medica (SFM), specialisti in Fisica Medica (Edr), Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), Infermieri Professionali (IP)

Nel corso e-learning, acquistabile singolarmente, oltre alla parte introduttiva sulla radioprotezione, e ai principi generali di radioprotezione del paziente, viene analizzato il funzionamento di diverse apparecchiature: radiografia proiettiva, radioscopia, RM e US.

Inoltre, nel corso vengono analizzati i principi operativi di radioprotezione del paziente in: radiografia proiettiva convenzionale (generale), radioscopia, CBCT radiologica, RM e US.

Si fa anche una considerazione in merito all’utilità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per i pazienti.

Infine, viene approfondita la radioprotezione del paziente in merito al D.Lgs. 101/2020, analizzando le differenze rispetto al D.Lgs. 187/2000.

Corso per medici odontoiatri, specialisti in Fisica Medica (SFM), specialisti in Fisica Medica (EdR), Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), Infermieri Professionali (IP), igienisti dentali, assistenti di poltrona

Nel corso e-learning, acquistabile anche singolarmente, oltre alla parte introduttiva sulla radioprotezione, vengono presentati i principi generali di radioprotezione del paziente e i principi operativi. Inoltre, viene analizzato il funzionamento di diverse apparecchiature, quali: la radiografia proiettiva, l’ortopantomografia e CBCT dentale.

Si fa anche una considerazione in merito all’utilità dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per i pazienti.

Infine, viene approfondita la radioprotezione del paziente in merito al D.Lgs. 101/2020, analizzando le differenze rispetto al D.Lgs. 187/2000.

Come visualizzare il corso dedicato alla radioprotezione del paziente

Il corso “Radioprotezione del paziente” è fruibile on-demand, acquistando gli accessi per gli utenti alle piattaforme e-learning gestite da Invisiblefarm. In alternativa viene fornito direttamente al cliente in formato SCORM, AICC o X-API senza limitazioni di utilizzo, per l’installazione sulla piattaforma di proprietà o realizzata su misura da noi.

Molti altri corsi e-learning presenti in catalogo

Il corso sulla radioprotezione del paziente rappresenta solamente uno dei diversi percorsi formativi presenti nel nostro catalogo. Disponiamo di un catalogo corsi sia accreditati ECM che pensati per le aziende private, tutti disponibili da subito e facilmente fruibili dall’utente.

Offriamo, infatti, un catalogo di corsi online già pronti, personalizzabili e sempre aggiornati nei contenuti, dedicati a differenti ambiti: dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche.

I nostri corsi online sono progettati per l’erogazione in modalità asincrona con metodologie innovative e coinvolgenti. Inoltre, affianchiamo alla fornitura dei corsi anche servizi di assistenza ai discenti e di supporto agli uffici formazione per la personalizzazione del materiale formativo, la rendicontazione dei dati di utilizzo e lo sviluppo delle attività di corporate-learning.

Corsi su misura per ogni esigenza

Per chi avesse, invece, la necessità di percorsi formativi pensati su misura, offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie. Tutto il materiale viene così adattato per un corso di formazione a distanza, affiancando un esperto di contenuto scelto da noi oppure dal cliente.

Inoltre, i corsi forniti sono progettati e realizzati in ottemperanza con gli standard ed i vincoli previsti per l’accreditamento ECM e dalle normative che regolano l’erogazione di corsi FAD.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 030 7776307, oppure tramite email.

Condividi

 

Leggi anche