Eventi, Sistemi Informativi Sanitari

Invisiblefarm e IZSM presentano SIGLA all’ORACLE Open World 2019

- Noemi Tava

Quest’anno a San Francisco si terrà l’evento ORACLE Open World, uno tra gli eventi di ICT -Information & Communication Technology, più atteso dell’anno. Dal 16 al 19 settembre tutte le aziende e società del settore si confronteranno sui temi del cloud computing e dell’innovazione tecnologica legata al territorio.

Invisiblefarm e IZSM all’ORACLE Open World

All’evento ORACLE rappresenteremo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Parleremo di come Oracle Cloud e il servizio di ATP, acronimo di Autonomous Transaction Processing, abbiano migliorato le performance e le prestazioni del Sistema SIGLA, sistema utilizzato dagli IZS del territorio.

Oracle Autonomous Transaction Processing Helps Improve Animal Welfare and Food Safety.

Infatti, il servizio ATP, gestito dall’Intelligenza Artificiale e dai DB Administrators Oracle, alleggerisce l’amministrazione del database: backup, performance tuning, upgrade, patching e risultati affidabili. Inoltre, consente di sfruttare al massimo i vantaggi del cloud e i dati risultano altamente sicuri e sempre cifrati a doppia chiave, in accordo alle certificazioni più rigorose.

Perché sfruttare i prodotti ORACLE per SIGLA?

Nel corso degli anni l’architettura di IZSM è diventata sempre più complessa, e i dati e le transazioni sono aumentate in maniera esponenziale. Solamente nel 2018 SIGLA ha gestito oltre 2,7 milioni di operazioni, attraverso l’attività di 300 operatori interni e di oltre 1.500 utenti esterni.

Inoltre, IZSM ha sentito sempre più la necessità di migliorare le prestazioni del Sistema SIGLA con strumenti sempre più professionali collegati all’intelligenza artificiale.

Scegliendo Oracle Cloud, IZSM avrà la possibilità di aumentare la sicurezza dei dati e dei risultati, proteggendoli anche da eventuali danneggiamenti fisici. Inoltre, ciò permetterà la condivisione in tempo reale con altre sedi e possibilmente anche con altri istituti in Italia, avendoli sempre accessibili nel corso degli anni.

Grazie ai prodotti di ORACLE, SIGLA è riuscita quindi ad incrementare performance e sicurezza, migliorando le prestazioni e realizzando backup automatici e Disaster Recovery.

Parliamo di SIGLA

SIGLA, acronimo di Sistema Informativo di Gestione dei Laboratori di Analisi, è un sistema LIMS (Laboratory Information Management System) in cloud utilizzato dagli IZS del territorio. Grazie a SIGLA è possibile gestire l’intero processo dei laboratori: accettazione automatica, analisi campioni, inserimento degli esiti e generazione dei rapporti di prova.

Ogni singola fase viene gestita completamente all’interno di SIGLA, che si interfaccia con strumenti esterni quali banche dati regionali (BDR) e banche date nazionali (BDN). SIGLA permette di estrarre in tempo reale rendicontazioni e report aggiornati, utili anche per rispondere ai debiti informativi nei confronti del Ministero della Salute.

Inoltre, SIGLA è stato premiato allo Smau 2018, in quanto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno è il primo a sperimentare il Database Autonomo ATP sul cloud Oracle.

Se vuoi sapere di più su SIGLA o chiedere informazioni, visita la nostra pagina o contattaci al numero 030 7776307.

Condividi

 

Leggi anche

Nasce SIVIAN Fascicolo Aziendale dell’ATS Insubria

- Noemi Tava