Sistemi Informativi Sanitari

MTS Web, il Database Diseases System per la lotta alle malattie sessualmente trasmissibili

- Noemi Tava
mts-web-database-diseases-system

Parliamo di MTS Web il Database Diseases System ad uso ambulatoriale creato da Invisiblefarm per l’ATS Milano Città Metropolitana e dedicato alla lotta alle malattie sessualmente trasmissibili.

Nel 2012 l’ATS Milano Città Metropolitana ha deciso di implementare il sistema dedicato agli ambulatori MTS (Malattie a Trasmissione Sessuale) per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) ed Ectoparassitosi.

Questi ambulatori offrono prestazioni gratuite tra cui: colloqui sanitari di informazione, test HIV e accertamenti per altre IST come l’HPV, visite e trattamenti farmacologici.

Come funziona MTS Web

Nasce così MTS Web, il sistema gestionale dedicato al personale degli ambulatori MTS, in grado di raccogliere tutte le informazioni dei pazienti, gestire i dati rilevati dalle visite e organizzare le cartelle cliniche di tutte le persone che richiedono aiuto alla struttura.

MTS Web, dialogando direttamente con i laboratori di analisi, è in grado di registrare tutte le analisi in tempo reale. Il sistema permette di gestire e registrare tutte le attività degli operatori sanitari: dall’assistenza extra-ospedaliera, alle attività di back stage, e attività infermieristiche/sanitarie. Inoltre, permette anche la rendicontazione del tempo dedicato alle attività non correlate all’utenza.

I Database Diseases System

Da anni ormai Invisiblefarm lavora al servizio della Pubblica Amministrazione nel campo dei Sistemi Informativi Sanitari e MTS Web rappresenta un importante tassello dei servizi dedicati alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie.

I Database Diseases System, ovvero sistemi di database per le malattie, rappresentano i software ambulatoriali studiati in maniera specifica per la gestione di determinate malattie rare. Attraverso essi, medici ed infermieri possono registrare i pazienti, inserire le visite di baseline, i diversi follow up e riportare i risultati delle diverse analisi.

Questi importanti software rappresentano, non solamente un archivio dove catalogare le diverse cartelle cliniche, ma permettono soprattutto la creazione di database a scopo di indagini e analisi inerenti queste malattie. Grazie ad essi è possibile infatti la ricerca scientifica per lo studio di nuove cure.

MTS Web rappresenta solamente uno dei diversi sistemi realizzati di Invisiblefarm per la gestione medica dei pazienti e delle diverse malattie rare. Altri Database Diseases System sono: Portale TTP per la Porpora Trombotica Trombocitopenica, IRENE dedicato alla malattia polmonare da micobatteri non-tubercolari e il Database Italiano Mastocitosi.

 Se desideri maggiori informazioni o sei interessato ad un Database Diseases System non esitare a contattarci.

Condividi

 

Leggi anche