Formazione, Open Platform

SoSScuole, il progetto leader nella transizione digitale di Ecohitech 

- e
sosscuole per una scuola digitale

SoSScuole nasce dalla volontà di rendere la Scuola un ambiente sempre più sicuro e protetto dai rischi, un progetto improntato alla scuola digitale. 

Progettata ed ideata da Ibea e Invisiblefarm, SoSScuole è stata condivisa con il Comune di Provaglio d’Iseo. L’app ha avuto un ottimo riscontro, infatti, i suoi sviluppatori, assieme al Comune, sono stati premiati durante la XXIV edizione dell’Ecohitech Award che ogni anno riconosce i progetti più innovativi e sostenibili in ambito Smart City e le soluzioni adottate dalle Pubbliche Amministrazioni per la transizione ecologica e digitale. 

Il premio vinto da SoSScuole 

Promosso da LUMI, il premio è stato assegnato il 10 Novembre al termine di un convegno sulla digitalizzazione dei servizi per città green e resilienti in occasione di Key Energy, la manifestazione di riferimento per rinnovabili ed efficienza energetica. L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza dell’innovazione tecnologica, applicata in determinati contesti, in questo caso, come quello scolastico che risulta spesso particolarmente delicato. SoSScuole è uno strumento pensato per la gestione delle situazioni di emergenza e di primo soccorso all’interno degli istituti scolastici per garantire una scuola più sicura. 

“Non abbiamo avuto solo degli esperti di tecnologia come partner, ma delle persone che sono state il nostro punto di riferimento, grazie a loro abbiamo potuto cogliere l’importanza del loro prodotto” ha detto il Sindaco di Provaglio d’Iseo alla premiazione riferendosi al Team di Invisiblefarm. 

Il progetto per la scuola digitale

Invisiblefarm e Ibea hanno collaborato con il Comune di Provaglio d’Iseo al fine di proporre un prodotto che fosse funzionale a determinate esigenze.  

Il progetto, presentato nel 2020 ad AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), ha ottenuto ottimi feedback e suscitando molto interesse nel corso dell’ultimo anno. 

Infatti, l’App di SoSScuole è in grado di accelerare i tempi di soccorso per bambini e ragazzi che presentano un malore durante l’orario scolastico. Questo grazie ad un sistema che allerta, tramite avviso sonoro, tutta la squadra di intervento (DAE e primo soccorso) e/o una chiamata diretta al 112.  

Invisiblefarm e Ibea puntano all’innovazione  

Da tempo Invisiblefarm e Ibea progettano e strutturano sistemi efficaci e mirati alla risoluzione di determinate tematiche. 

“E’ un mettere a terra la digitalizzazione applicata in un caso reale in un ambito particolarmente sensibile, parliamo di bambini e salute.” ha sottolineato l’Ingegner Roberto Cantoni, CEO di Invisiblefarm durante la premiazione.  

Il lavoro svolto è mirato alla risoluzione di una pluralità di questioni, con l’obiettivo che resta una vera e propria guida per l’azienda: la dematerializzazione. 

Sei interessato alla transizione digitale scolastica e al progetto SoSScuole? Contattaci al numero 030 7776307, oppure mandaci una e-mail.

Condividi

 

Leggi anche