Open Platform

Invisiblefarm e l’innovazione responsabile nel rispetto dell’AI Act 

-

Invisiblefarm si impegna a rispettare pienamente l’AI Act, la prima legge europea che regola l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Il regolamento europeo 1689/2024, approvato dal Consiglio dell’Unione Europea, è un traguardo importante nella gestione delle tecnologie emergenti. Con questa misura l’Europa è all’avanguardia nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione di un’innovazione responsabile.

L’AI Act

L’AI Act stabilisce un quadro normativo che disciplina lo sviluppo, l’uso e la distribuzione dell’intelligenza artificiale. Il quadro normativo definisce 4 livelli di rischio per i sistemi di intelligenza artificiale:

Alcuni sistemi AI, considerati a “rischio inaccettabile”, come quelli che sfruttano le vulnerabilità umane o implementano il riconoscimento facciale in spazi pubblici, saranno vietati. Altri sistemi, che operano in settori critici come la sanità, i trasporti o l’istruzione, saranno soggetti a rigorose misure di conformità. I sistemi con un impatto più limitato dovranno comunque garantire la trasparenza, informando gli utenti quando stanno interagendo con un’IA. Anche i sistemi definiti a “basso rischio” saranno soggetti a norme generali, sebbene non specifiche dell’AI Act.

Cosa prevede il Regolamento 

Il Regolamento garantisce la libera circolazione transfrontaliera di beni e servizi basati sull’IA, impedendo agli Stati membri di imporre restrizioni autonome. La misura stabilisce regole armonizzate per l’immissione sul mercato, l’uso dei sistemi di IA e divieti per specifiche pratiche di IA. Definisce requisiti specifici per i sistemi di IA ad alto rischio e obblighi per i loro operatori, oltre a regole di trasparenza armonizzate. Infine, introduce misure di monitoraggio, vigilanza e supporto all’innovazione, con un focus particolare su PMI e start-up. Il Regolamento, inoltre, definisce un “sistema di IA” come un sistema automatizzato, progettato per funzionare con vari livelli di autonomia e adattabilità, che genera output come previsioni, contenuti o decisioni che influenzano ambienti fisici o virtuali. Il termine “deployer” si riferisce all’operatore che utilizza tali sistemi, con responsabilità specifiche per garantire il rispetto delle norme.

Il ruolo di Invisiblefarm

In Invisiblefarm rispettiamo queste nuove normative, assicurandoci che i nostri strumenti e servizi vengano progettati e utilizzati in conformità con le regole stabilite. Abbiamo già avviato iniziative per formare il nostro team sull’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale e per garantire che ogni tecnologia sviluppata rispetti i principi etici e legali stabiliti dall’Unione Europea. Con Invisiblefarm, l’Intelligenza Artificiale è al servizio delle persone, per un futuro più sicuro e responsabile. 

Condividi

 

Leggi anche

Invisiblefarm è main sponsor GPP

- Valentina Menassi

La nuova piattaforma gestionale MMG

- Carlo Comincini