Formazione

Invisiblefarm integra le piattaforme e-learning con strumenti webinar

- Michela Leo
Webinar e aule virtuale nelle piattaforme di Invisiblefarm

Invisiblefarm integra le piattaforme e-learning con strumenti di webinar e videoconferenza, quali BigBlueButton (BBB) e Zoom Meeting, per la formazione sincrona.

Questa integrazione consente di disporre del tracciamento della presenza maturata da ciascun discente all’interno di ogni singola videoconferenza, attraverso una reportistica dettagliata che permette di aggregare l’attività svolta dallo stesso nel corso della formazione sincrona e in modalità e-learning.

La formazione sincrona

Semplicità, efficacia e velocità sono solo alcuni dei vantaggi della formazione sincrona.

Quando parliamo di formazione sincrona, si è solito pensare ad un rapporto passivo tra un docente che spiega e studenti che ascoltano attraverso un monitor. Non è così! La formazione sincrona, o formazione in diretta deve essere intesa come sinonimo di interattività, coinvolgimento, condivisione del materiale in tempo reale, rapporto diretto e attivo tra docente e discente.

Invisiblefarm offre strumenti e servizi di formazione in diretta, come installazione, attivazione e assistenza, nonché ricevimenti virtuali e sessioni di chat. Ogni attività è disponibile e attivabile in piattaforma e visualizzabile in un calendario delle attività condiviso con i partecipanti.

Aula virtuale e webinar

La videoconferenza e il webinar sono considerati a tutti gli effetti come attività del corso e-learning e rispondono ai vincoli e alle priorità definite nel LMS (Learning Management System), come per esempio l’accesso riservato agli iscritti, l’aggiunta di questionari di gradimento e/o test di valutazione e ancora l’invio automatico di notifiche ai discenti per la partecipazione all’evento formativo, e via dicendo.

La piattaforma open source, quindi, permette di erogare formazione in diretta attraverso un flusso bidirezionale docente-discenti, condivisione di video, audio e materiale didattico in tempo reale.

Alcune funzionalità

L’innovativo sistema di aula virtuale è costituito da un modulo aggiuntivo alla piattaforma standard, implementato e integrato nel LMS, che consente di gestire i ruoli, a partire dalle iscrizioni ai corsi online.

La soluzione webinar proposta da Invisiblefarm prevede tre tipologie di utenti, presenti in piattaforma e-learning:

  • Relatore, colui che può caricare documenti e presentazioni, condividere il desktop e attivare sondaggi;
  • Discente, colui che può vedere e intervenire via chat con altri utenti, oltre che rispondere agli eventuali sondaggi;
  • Moderatore, colui che può caricare documenti e presentazioni e condividere il desktop.
    Il moderatore controlla e gestisce i ruoli di altri utenti, può controllare l’audio di tutti i partecipanti e delegare a qualsiasi partecipante il ruolo di relatore, utilizzando gli appositi strumenti di presentazione.

Il nuovo plugin installato nei nostri Learning Management System per l’integrazione di soluzioni professionali per la formazione in diretta di webinar, videoconferenza e aula virtualeBigBlueButton e Zoom Meeting, ci permette di affiancare la formazione sincrona alla formazione asincrona sulle nostre piattaforme e-learning, realizzando quindi un’interfaccia veloce ed efficace per una migliore gestione delle attività e una migliore esperienza dell’utente.

Condividi

 

Leggi anche

L’e-learning targato Invisiblefarm

- Noemi Tava
La gamification utilizzata in formazione aziendale

La gamification nella formazione aziendale

- Noemi Tava