Formazione ECM

E+DUCATION: la suite completa per la formazione premiata da Regione Lombardia

- Noemi Tava
La suite completa per la formazione

E+DUCATION è la suite completa creata da Invisiblefarm e dedicata alla didattica frontale e online, che consente di aumentare la qualità e la sicurezza delle informazioni riguardanti la formazione in azienda; permette la fruizione interattiva e partecipata ai diversi contenuti della formazione; e infine, permette la verifica dell’apprendimento e la migliore gestione delle risorse.

Vincitrice del bando FRIM FESR 2020

La suite E+DUCATION nasce con il bando FRIM FESR 2020 indetto da Regione Lombardia, ovvero investimenti in favore della crescita e dell’occupazione. Attraverso questo bando, cofinanziato da FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) uno dei fondi strutturali dell’Unione Europea, la Regione aveva deciso di stanziare 30 milioni di euro per premiare e sostenere progetti innovativi di piccole e medie imprese appartenenti a vari settori e per rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Nello specifico questo bando era rivolto alla realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di prodotto o di processo nell’ambito delle aree individuate dalla Smart Specialisation Strategy, la strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione. Così, nel 2015 la suite di Invisiblefarm si aggiudica più di 200 mila euro di finanziamento.

Rivoluzionare la formazione

L’idea vincente nasce dal desiderio di rivoluzionare la formazione, puntando verso la dematerializzazione e riformando la formazione tradizionale, basata principalmente su via cartacea, con conseguenti limitazioni.

Viene creata così una suite che convoglia in sé diversi servizi in grado di gestire e sostenere sia la formazione online, che la didattica frontale: non solo piattaforme e-learning quindi, ma anche strumenti per la didattica partecipata, questionari di gradimento e valutazione, e l’integrazione con smartphone e tablet, senza dimenticare il gestionale della formazione che ne costituisce la struttura portante.

Suite della formazione sul Giornale di Brescia

Come è composta la suite E+DUCATION

Il risultato è una suite di software e servizi modulari e scalabili, dedicati a enti pubblici e aziende private.

  • Gestionale della formazione: il cuore della suite, per la gestione di tutti i processi riguardanti l’erogazione e la rendicontazione, sia dei corsi di formazione in aula o sul campo, sia dei corsi online, dalle prime fasi di progettazione, alla gestione del personale e della documentazione per i diversi organi di accreditamento.
  • Compilazione Web: lo strumento per la compilazione online di test di apprendimento e questionari di gradimento. Adottabile sia per la formazione in aula che per la formazione online, può essere utilizzato sia in modalità stand-alone, che collegato al gestionale della formazione, per un’integrazione dei dati in tempo reale.
  • Piattaforma e-learning: l’LCMS completo e accessibile anche tramite mobile, per la fruizione della formazione, sia e-learning che blended. Questo servizio comprende anche la consulenza per la gestione della piattaforma e la formazione agli operatori sul campo per la realizzazione di corsi e contenuti formativi a distanza.
  • Pulsando: la soluzione basata sul “televoto in presenza”, per raccogliere dati ed informazioni in tempo reale da un’aula di corsisti utilizzando dei piccoli telecomandi ed elaborando in tempo reale le risposte ottenute tramite un semplice ed intuitivo plugin di PowerPoint.

Non solo strumenti formativi, ma anche contenuti

Oltre a queste soluzioni, nel nostro servizio dedicato alla formazione, offriamo anche un catalogo di corsi già pronti e sempre aggiornati, dedicati a differenti ambiti che vanno dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche. Inoltre, è possibile la fruizione on-demand, tramite accesso alle nostre piattaforme, oppure l’installazione dei pacchetti formativi sulle piattaforme di proprietà.

Per chi invece avesse la necessità di percorsi formativi pensati su misura offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie adattandole in corsi di formazione a distanza e affiancando un esperto di contenuto scelto da noi o dal cliente.

Perché scegliere E+DUCATION

Facile immaginare i numerosi vantaggi di una soluzione come E+DUCATION, che vede tutta una serie di differenti servizi necessari alla formazione a portata di mano, facilmente integrabili e implementabili secondo le proprie necessità.

A questo enorme vantaggio si somma la dematerializzazione degli strumenti formativi con conseguente riduzione dei costi; un minor tempo per la gestione dei diversi processi formativi, con risposte immediate e senza margini di errore; ed infine, una maggiore possibilità di interazione tra discenti e docenti con una maggiore possibilità di apprendimento.

Flessibile, scalabile e fruibile in più soluzioni

Grazie alla suite E+DUCATION pubbliche amministrazioni e grandi imprese potranno gestire la propria formazione aziendale in autonomia, scegliendo le soluzioni offerte singolarmente, oppure integrate tra loro, decidendo anche di affiancarle o integrarle con soluzioni tecnologiche esterne.

Inoltre, tutti i prodotti possono essere: installati direttamente presso l’azienda cliente; acquisiti a pacchetto; oppure noleggiati in modalità SaaS, senza l’obbligo d’acquisto e usufruendo di un canone di affitto come avviene per altri servizi informatici. Tutte queste caratteristiche fanno quindi di E+DUCATION una suite innovativa e la prima in Italia che racchiude in un’unica soluzione la gestione dei diversi strumenti dedicati alla diffusione della formazione. Visita la nostra pagina dedicata per saperne di più, oppure contattaci al 030 7776307.

Condividi

 

Leggi anche

La gamification utilizzata in formazione aziendale

La gamification nella formazione aziendale

- Noemi Tava

Come creare contenuti e-learning efficaci (parte 1)

- Noemi Tava