Formazione

Corso e-learning: percorso di formazione per formatori in sanità

- Michela Leo
formazione per formatori

Il percorso di formazione per formatori in sanità è rivolto a tutti i professionisti sanitari e sociali che, oltre a svolgere la propria specifica attività tecnico-specialistica, collaborano alle varie attività formative in molteplici modi: organizzatori di convegni e seminari, docenti di corsi di formazione, responsabili scientifici, tutor, referenti della formazione, ecc.

L’obiettivo del corso è quello di far apprendere a questi professionisti le competenze in ambito formativo offrendo uno sguardo panoramico sull’educazione degli adulti, sui metodi e strumenti efficaci della formazione, sulle modalità comunicative in aula, nonché favorire il coinvolgimento e l’interattività dei partecipanti.

I Servizi Formazione condividono l’impegno a valorizzare e condividere le conoscenze e le competenze nel loro contesto aziendale, attraverso la progettazione e l’attuazione delle attività formative organizzate, per molte delle quali è fondamentale il ruolo del Formatore interno.

Questo percorso si propone di rendere più facile il dialogo tra le esigenze dei professionisti e l’impegno dell’organizzazione sanitaria, che dagli inizi degli anni 2000 ha introdotto il sistema di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Struttura del corso

Dopo un’introduzione sulla formazione in ambito sanitario e sulle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta, il corso verte sull’importanza dell’apprendimento attraverso l’esperienza, prendendo spunto dallo stile di pensiero di Ned Hermann e di David Kolb, teorici educativi.

Il corso prosegue fornendo metodologie e strumenti per la progettazione e realizzazione di un intervento formativo, ponendo particolare attenzione sul come innovare la formazione, al di là del concetto di aula frontale, affrontando vantaggi e svantaggi della lezione in aula e nuove modalità formative.

Una sezione del corso è improntata sulla gestione delle emozioni e delle relazioni in aula: nello specifico la paura di parlare in pubblico è tra le più comuni e padroneggiare l’attenzione permette di riportare il focus sul momento presente, sull’argomento e sui partecipanti.

Per concludere, vengono affrontati i temi della comunicazione all’interno della formazione e dell’apprendimento online.

Come visualizzare il percorso di formazione per formatori

Il “Percorso di formazione per formatori” è fruibile on-demand, acquistando gli accessi per gli utenti alle piattaforme e-learning gestite da Invisiblefarm. In alternativa viene fornito direttamente al cliente in formato SCORM, AICC o X-API senza limitazioni di utilizzo, per l’installazione sulla piattaforma di proprietà o realizzata su misura da noi.

Molti altri corsi e-learning presenti in catalogo

Il corso sul tabagismo rappresenta solamente uno dei diversi percorsi formativi presenti nel nostro catalogo. Disponiamo di un catalogo corsi sia accreditati ECM che pensati per le aziende private, tutti disponibili da subito e facilmente fruibili dall’utente.

Offriamo, infatti, un catalogo di corsi online già pronti, personalizzabili e sempre aggiornati nei contenuti, dedicati a differenti ambiti: dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche.

I nostri corsi online sono progettati per l’erogazione in modalità asincrona con metodologie innovative e coinvolgenti. Inoltre, affianchiamo alla fornitura dei corsi anche servizi di assistenza ai discenti e di supporto agli uffici formazione per la personalizzazione del materiale formativo, la rendicontazione dei dati di utilizzo e lo sviluppo delle attività di corporate-learning.

Corsi su misura per ogni esigenza

Per chi avesse, invece, la necessità di percorsi formativi pensati su misura, offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie. Tutto il materiale viene così adattato per un corso di formazione a distanza, affiancando un esperto di contenuto scelto da noi oppure dal cliente.

Inoltre, i corsi forniti sono progettati e realizzati in ottemperanza con gli standard ed i vincoli previsti per l’accreditamento ECM e dalle normative che regolano l’erogazione di corsi FAD.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 030 7776307, oppure tramite email.

Condividi

 

Leggi anche