Formazione, I nostri valori

I nostri servizi per la formazione qualificati da AgID

- Noemi Tava
formazione-qualificata

Parliamo dei nostri servizi SaaS (Software as a Service) in cloud dedicati alla formazione ed inseriti nel Cloud Marketplace di AgID, a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.

Qualifica AgID e Cloud Marketplace

Con il CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), si è proceduto a regolamentare l’informatizzazione delle PA verso la digitalizzazione dei servizi, attraverso delle linee guida a cura di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Queste si rivolgono a fornitori e amministrazioni, fissando criteri e procedure per la qualificazione dei CSP (Cloud Services Provider) e dei servizi SaaS.

Dal 1 aprile 2019, infatti, le Pubbliche Amministrazioni possono acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace. Questo permette una maggiore trasparenza nella scelta dei servizi e procedure più veloci.

Il Cloud Marketplace di AgID, quindi, si rivela la piattaforma attraverso la quale le PA possono visionare i servizi e le infrastrutture in cloud qualificate da AgID. All’interno è possibile visualizzare la scheda tecnica di ogni servizio, con: caratteristiche tecniche, modelli di costo e livelli di servizio dichiarati dal fornitore.

Cosa significa essere qualificati AgID?

Essere presenti nel catalogo Marketplace di AgID significa proporre alle Pubbliche Amministrazioni dei servizi che sono stati sottoposti a verifiche di qualità e che, rispettando precisi requisiti di sicurezza e interoperabilità, hanno ottenuto una qualificazione da parte della Agenzia per l’Italia Digitale.

Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni possono contare, non solo sulla sicurezza del servizio proposto, ma anche sulla garanzia che i servizi presenti in catalogo sono costantemente controllati e rimossi nel caso venisse a mancare uno dei requisiti necessari alla loro qualificazione.

La nostra formazione per le Pubbliche Amministrazioni

Nel catalogo Marketplace di AgID proponiamo due servizi SaaS per la formazione nelle Pubbliche Amministrazioni: la Piattaforma e-learning e il Gestionale della Formazione.

Attualmente, siamo gli unici presenti nel catalogo in grado di fornire una personalizzazione della piattaforma di formazione a distanza Moodle. Offrendo un core Open Source personalizzato sulle necessità del cliente e qualificato per la Pubblica Amministrazione.

Una delle caratteristiche principali dei nostri servizi SaaS risiede nei loro livelli di interoperabilità; ovvero la presenza di Web Services per lo scambio di informazioni tra diversi servizi, presenti in azienda o che saranno utilizzati successivamente alle nostre soluzioni.

In questo modo sia il Gestionale della formazione, che la Piattaforma e-learning sono in grado di: dialogare con diversi gestionali del personale e servizi di autenticazione anche interni all’azienda, scambiare dati sul completamento dei corsi e sulle attività dei corsisti, e generare corsi in piattaforma partendo da corsi presenti nel gestionale della formazione.

Inoltre, si aggiungono le diverse verifiche di qualità richieste da AgID, come: verifiche sulle procedure del sistema e le modalità con la quale è sviluppato, e la gestione e ritorno del dato al cliente, ovvero come questo viene restituito al cliente nel momento in cui decidesse di utilizzare soluzioni differenti; un aspetto importante quindi da tenere in considerazione.

Infine, i nostri servizi SaaS (Piattaforma e-learning e Gestionale della Formazione) vengono erogati attraverso il Cloud Services Provider Aruba, anch’esso qualificato AgID. Questo consente un servizio completamente gestito in cloud ad alta disponibilità e ridondanza e protetto da consolidate procedure di backup automatici e disaster-recovery.

Esperienza nella formazione a distanza per le PA

Per le Pubbliche Amministrazioni, avere quindi un fornitore come Invisiblefarm, con un’esperienza ultradecennale nella formazione a distanza per il settore sanitario, e, inoltre, qualificato appositamente per le PA da AgID, significa avere delle ulteriori garanzie, sia dal punto di vista di verifica sul servizio offerto da parte di terzi, sia sull’affidabilità e imparzialità nell’affidamento di un servizio pubblico.

Per scoprire tutti i nostri servizi riguardanti la formazione visita la pagina Formazione ECM e aziendale, oppure contattaci direttamente.

Condividi

 

Leggi anche