Formazione

E-learning specialist: supporto e affiancamento nelle attività FAD

- Michela Leo
invisiblefarm-e-learning-specialist

In un mondo costantemente aggiornato, la formazione diventa ogni giorno più importante per tutte le aziende pubbliche e private che intendono stare al passo con l’innovazione.

Invisiblefarm consta di una esperienza pluriennale ed è e-learning specialist, ovvero consulente specializzato nella progettazione e nello sviluppo di strumenti e di contenuti a supporto delle attività di formazione in modalità e-learning.

Cosa significa essere e-learning specialist? Significa che il nostro team è continuamente aggiornato ed è in grado di affiancare e di condurre il cliente attraverso l’analisi dei bisogni formativi e di strutturare il percorso formativo adeguato, con l’utilizzo di nuove tecnologie e contenuti digitali.

La formazione e-learning

Il mondo della formazione e-learning comprende un vasto assortimento di strumenti a sostegno dell’apprendimento: piattaforme LMS, webinar, strumenti per la valutazione online, realtà virtuale, mobile learning e così via.

Learning Management System (LMS) sono piattaforme SaaS per la gestione, la distribuzione e la misurazione dei programmi di formazione. Questi sono arricchiti e implementati da servizi per la gestione di webinar e videoconferenze in tempo reale, permettendo una condivisione immediata del materiale e permettendo un monitoraggio esauriente delle attività, valutazioni e rilascio degli attestati per la formazione continua ECM.

Le lezioni, realizzate partendo dai contenuti forniti dagli Esperti di Contenuto qualificati, devono essere in grado di trasmettere un apprendimento nato dal coinvolgimento e dall’interazione del discente, mantenendo viva l’attenzione e migliorando le finalità istruttive.

Un corso e-learning viene infatti realizzato attraverso risorse tradizionali, quali documenti, filmati descrittivi e presentazioni, ma anche e soprattutto attraverso risorse interattive, come test, quiz, esercitazioni e giochi mirati all’apprendimento e simulazioni, ossia valutazioni di eventi in una situazione virtuale.

L’efficacia della formazione e-learning, sincrona e asincrona, è quindi il risultato dello sviluppo di percorsi di formazione attraverso attività di relazione, interazione, multimedialità e interattività. Non solo: la modalità e-learning risulta efficace in quanto raggiunge un gran numero di studenti contemporaneamente, garantendo una più libera gestione del tempo da dedicare all’apprendimento e riducendo le difficoltà legate alla mobilità.

Le modalità e i contenuti pronti per la fruizione sono inoltre conformi ai requisiti di legge previsti da Accordo Stato Regioni, facendo dei percorsi formativi a pieno titolo di conformità alla normativa in essere.

Certificazione ISO 9001 – EA 37

La certificazione ISO 9001 – EA 37, ottenuta nel 2018, consente a Invisiblefarm di accreditarsi come ente che eroga formazione per la Regione Lombardia e di proporsi alle aziende che usufruiscono di incentivi o finanziamenti in ambito formativo. Questa certificazione ISO viene attribuita, in quanto l’azienda non realizza solamente strumenti formativi, ma anche percorsi didattici creati da zero.

Incontro alle esigenze del cliente

Pianificazione, tracciamento e misurazione sono le principali attività che trasmettiamo ai clienti per comunicare e garantire la qualità e l’eccellenza del nostro servizio.

Un punto fondamentale nella progettazione dei corsi è la comprensione delle interazioni e delle relazioni tra discente e docente nella formazione sincrona e tra discente e attività nella formazione asincrona. Invisiblefarm lavora per progettare al meglio l’incontro tra la tecnologia formativa e le molteplici esigenze delle aziende sia pubbliche che private.

L’affidabilità, la sostenibilità e la competenza del personale permettono inoltre a Invisiblefarm di operare in diversi ambiti settoriali di mercato, realizzando da un lato percorsi di formazione aziendale e dall’altro percorsi di formazione accreditata ECM.

Progettiamo corsi su misura per la formazione professionale continua per le aziende sanitarie e affianchiamo le aziende nella gestione della conoscenza e delle competenze aziendali, per favorire lo sviluppo del know-how.

La nostra offerta

La nostra offerta propone corsi di formazione e-learning, di facile fruizione, aggiornati nei contenuti e progettati per l’erogazione in modalità asincrona.

Un catalogo corsi pensato ad hoc per percorsi didattici aziendali, con percorsi sulla sicurezza sul luogo di lavoro, sulle normative e sullo sviluppo di competenze.

Il nostro catalogo corsi ECM è sempre aggiornato: dalla sicurezza alla sanità, dalle competenze tecniche a quelle giuridiche.

Condividi

 

Leggi anche

gamification-azienda

La gamification nella formazione aziendale

- Noemi Tava
costruire-contenuti-elearning

Come creare contenuti e-learning efficaci (parte 1)

- Noemi Tava