Formazione

Corso e-learning: formazione in materia di gestione e valutazione del rischio da esposizione a formaldeide

- Michela Leo
copertina del corso e-learning dedicato ai pericoli da esposizione a formaldeide

La formaldeide (comunemente chiamata formalina) è una sostanza chimica con caratteristiche tossiche, utilizzata in ambito sanitario, principalmente per la conservazione dei campioni.

Le sue caratteristiche tossiche necessitano di una particolare attenzione durante la sua manipolazione e di sorveglianza sanitaria successivamente al contatto con tale sostanza: devono essere seguiti precisi accorgimenti per contatto cutaneo, inalazione accidentale, ingestione fortuita o spruzzo accidentale sugli occhi.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari che per motivi diagnostici e medicali, sono a contatto con la formaldeide, in particolare agli operatori sanitari che operano nelle sale operatorie per la rimozione di tessuti e campioni biologici e all’interno delle Unità Operative di Anatomia Patologica.

Formazione in materia di gestione e valutazione del rischio da esposizione a formaldeide

Cosa fare in caso di esposizione accidentale a formaldeide e quali sono i rischi? Sono state realizzate delle procedure di prevenzione e monitoraggio?

La prima sezione del corso analizza nei minimi particolari l’agente chimico formaldeide, in riferimento alla “Linea Guida Regionale sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide: razionalizzazione del problema e proposta operativa”. Vengono descritte quindi le metodologie di monitoraggio e di misura dell’esposizione e la valutazione del rischio da manipolazione e inalazione della formaldeide nelle strutture sanitarie.

La formaldeide viene utilizzata sotto forma di formalina neutra tamponata, per la raccolta e il trasporto dei campioni chirurgici, la fissazione e la conservazione dei tessuti. L’esposizione più elevata avviene in Anatomia Patologica, oltre che nelle sale operatorie.

Nella seconda sezione si espone il tema dell’utilizzo della formaldeide all’interno delle Unità Operative di Anatomia Patologica, ponendo particolare attenzione all’identificazione, alla tracciabilità, alla raccolta, al trasporto, alla conservazione, all’archiviazione e allo smaltimento del campione per diagnosi anatomo-patologica.

Come poter visualizzare il corso

Il corso è fruibile on-demand attraverso le piattaforme gestite da Invisiblefarm, acquistando gli accessi per gli utenti, oppure fornito direttamente al cliente in formato SCORM, AICC o X-API senza limitazioni di utilizzo, per l’installazione sulla piattaforma di proprietà o realizzata su misura da noi.

Richiedi di visionare la demo del corso

Molti corsi presenti nel catalogo

Questo corso rappresenta solamente uno dei diversi percorsi formativi presenti nel nostro catalogo, disponibili da subito e facilmente fruibili dall’utente.

Offriamo, infatti, un catalogo di corsi online già pronti, personalizzabili e sempre aggiornati nei contenuti, dedicati a differenti ambiti: dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche.

I nostri corsi online sono progettati per l’erogazione in modalità asincrona con metodologie innovative e coinvolgenti. Inoltre, affianchiamo alla fornitura dei corsi anche servizi di assistenza ai discenti e di supporto agli uffici formazione per la personalizzazione del materiale formativo, la rendicontazione dei dati di utilizzo e lo sviluppo delle attività di corporate-learning.

Corsi su misura per ogni esigenza

Per chi avesse la necessità di percorsi formativi pensati su misura, offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie adattandole in corsi di formazione a distanza e affiancando un esperto di contenuto scelto da noi o dal cliente.

Inoltre, i corsi forniti sono progettati e realizzati in ottemperanza con gli standard ed i vincoli previsti per l’accreditamento ECM e dalle normative che regolano l’erogazione di corsi FAD. Per maggiori informazioni contattaci al numero 030 7776307, oppure visita la pagina dedicata alla Formazione ECM.

Condividi

 

Leggi anche