Servizi a rete

L’importanza della direzione lavori sugli impianti IP

- Noemi Tava
L'importanza della direzione lavori nell'illiuminazione pubblica

All’interno di un intervento di riqualificazione o di realizzazione di nuovi impianti di Illuminazione Pubblica, il Direttore Lavori rappresenta la figura che si interpone tra la Pubblica Amministrazione e la ditta incaricata di svolgere i lavori.

Codice degli Appalti e normativa di riferimento

La normativa di riferimento per la gestione di lavori legati all’Illuminazione Pubblica rimane il Codice degli Appalti emanato con il D.Lgs 50 del 2016. Esso regola gli appalti pubblici, definendo: lo svolgimento dei progetti di riqualifica, la gestione delle gare, le competenze che deve possedere un Direttore Lavori, l’esecuzione del collaudo, ecc.

Una di queste linee guida, approvata con il D.M. 49/2018, definisce le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione. In esse è possibile trovare definite: le funzioni ed i compiti della figura del Direttore Lavori; i rapporti che esso gestisce con altre figure; la consegna dei lavori; l’accettazione dei materiali; la verifica del rispetto degli obblighi della ditta incaricata dei lavori; le sospensioni dei lavori, ecc.

La figura del Direttore Lavori

Questa figura, incaricata direttamente dall’amministrazione, risulta fondamentale per verificare che i lavori seguano il progetto e vengano svolti secondo le normative e le modalità e tempistiche stabilite.

Un confronto continuo tra direzione lavori e ufficio tecnico dell’amministrazione permette sia di monitorare l’impresa addetta ai lavori e verificare che il risultato segua le aspettative della Pubblica Amministrazione, ma anche di supportare la ditta nella risoluzione di eventuali problematiche in corso d’opera.

La figura del Direttore Lavori può essere cercata internamente, ma per risorse limitate o mancanza di figure professionali con le adeguate competenze ci si può affidare ad un professionista esterno fidato, possibilmente lo stesso che ha redatto il progetto di riqualifica degli impianti IP, in quanto ne possiede una visione più completa.

Trovare una figura con le giuste competenze maturate sul campo è fondamentale. Per le Pubbliche Amministrazioni che necessitano di affidarsi ad un professionista esterno, Invisiblefarm, nel settore dedicato all’Illuminazione Pubblica, offre da 10 anni una figura professionale con esperienza in almeno una cinquantina di comuni in tutto il nord Italia.

L’importanza di una figura professionale nella direzione lavori

Nell’ultimi anni, con l’accesso al project financing e la soluzione del Partenariato Pubblico Privato, la figura del Direttore Lavori assume un ruolo chiave, in quanto la parte tecnica e progettuale è affidata all’azienda appaltatrice. Il Direttore Lavori diviene quindi l’unico strumento attraverso il quale la Pubblica Amministrazione può monitorare i lavori svolti.

Inoltre, lavorare nella riqualifica di impianti già esistenti risulta complesso, non solamente per l’estensione del lavoro, ma soprattutto a causa della storicità degli impianti, che nell’arco di 40 o 50 anni hanno subito variazioni, ampiamenti e manutenzioni, magari da parte di decine di ditte differenti. Una storia questa che può far insorgere problematiche che, tramite sopralluoghi e dialogo con l’impresa appaltatrice, è possibile risolvere, proseguendo i lavori, prima di giungere al collaudo finale dell’impianto.

Impatto nella vita dei cittadini

Altro punto importate della direzione dei lavori e non presente nel progetto di riqualifica, riguarda la conoscenza degli sviluppi futuri dell’impianto decisi insieme alla Pubblica Amministrazione. Ciò permette di fare delle scelte sulle lavorazioni, che nell’immediato possono sembrare superflue, ma che invece risultano pensate su lungo periodo.

Inoltre, bisogna considerare l’impatto che questi interventi di riqualifica hanno nella vita dei cittadini. Quando vengono decise le modalità di lavoro, all’interno di un progetto, bisogna considerare anche le difficoltà che questi interventi possono comportare, ad esempio nella gestione del traffico durante i lavori.

Non sempre i progetti relativi agli impianti IP possiedono un cronoprogramma dettagliato delle diverse fasi di lavorazione. La figura del Direttore Lavori può conoscere e monitorare giornalmente le diverse fasi del lavoro e programmare al meglio le attività anche in base ad eventuali imprevisti

Infine, una buona direzione dei lavori è importante al fine di un impianto riqualificato, o ampliato, che mantenga la sua efficienza nell’arco della sua vita calibrata sui 30 anni successivi all’intervento. Solo affidandosi a professionisti del settore sarà, quindi, possibile sfruttare al meglio gli interventi svolti sui propri impianti di Illuminazione pubblica.

Condividi

 

Leggi anche

Riqualificare un impianto di illuminazione pubblica con Invisiblefarm

Riqualificare un impianto di Illuminazione Pubblica

- Noemi Tava
illuminazione_interni

Illuminazione e salute: i vantaggi della tecnologia LED

- invisiblefarm