Sistemi Informativi Sanitari

SIVIAN Billing ed Executing allineati al Decreto Legislativo 32/21

- Noemi Tava
SIVIAN Billing aggiornato secondo l'attuale Decreto Legislativo 32

Invisiblefarm ha implementato i sistemi della suite SIVIAN, utilizzati dalle ATS di Regione Lombardia, secondo l’attuale Decreto Legislativo n. 32. In particolare SIVIAN Billing, per la gestione delle notifiche di pagamento, e SIVIAN Executing, per l’inserimento delle attività, sono stati adeguati ed implementati per gestire il nuovo D.Lgs 32 uscito nel 2021.

Cosa prevede il Decreto Legislativo n. 32/2021

Il Decreto Legislativo 32/2021 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell’articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n. 117” subentra al D.Lgs 194/2008.

Esso stabilisce le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali eseguiti dalle autorità competenti per verificare la conformità alla normativa in materia di sicurezza alimentare e presenta delle variazioni in merito alle modalità e alle quote di versamento della tariffa.

Nel Decreto Legislativo 32 rientrano anche i controlli effettuati con mezzi di comunicazione a distanza o su documenti in formato elettronico, eseguiti secondo procedure che garantiscano il rispetto degli articoli 8 e 11 del regolamento.

Cosa cambia all’interno di SIVIAN Billing per le prestazioni fatturabili

Per attuare il Decreto Legislativo 32, SIVIAN Billing e SIVIAN Executing sono stati aggiornati, cambiando la modalità di inserimento delle attività dei veterinari e anche il modo di fatturazione o l’inserimento per le notifiche di pagamento sulle prestazioni che sono fatturabili.

Il decreto in particolare riguarda le prestazioni fatturabili che vengono svolte dai veterinari presso le aziende: controlli ufficiali nelle attività, accettazioni sanitarie, certificati attestanti il controllo sanitario degli animali. Una serie di prestazioni a pagamento, che ora vengono per la maggior parte fatturate in base al tempo di attività svolta dal veterinario.

Anche per quanto riguarda le eccezioni, secondo la normativa precedente, il sistema calcola e applica automaticamente la tariffa più vantaggiosa per le aziende confrontandola tra il numero dei capi coinvolti dalla prestazione e la tempistica di intervento del veterinario.

Inoltre, in caso di prestazioni eseguite fuori orario, SIVIAN Billing applica sempre il tariffario orario del veterinario con una maggiorazione del 30%, secondo decreto.

Due sistemi, SIVIAN Billing e SIVIAN Executing, integrati tra loro e sempre aggiornati secondo le normative vigenti.

Per maggiori informazioni riguardo i nostri sistemi informativi sanitari, chiamaci al numero 0307776307, oppure scrivici una email.

Condividi

 

Leggi anche