Sistemi Informativi Sanitari

Santionibus 3, il nuovo sistema per la gestione del processo sanzionatorio

- Noemi Tava
articolo su Santionibus 3, il sistema per la gestione delle fasi del processo sanzionatorio

Santionibus è il sistema, della suite di SIVIAN, per la gestione e la registrazione informatica di tutte le fasi del processo sanzionatorio: accertamento, contestazione, scritti difensivi, audizioni, sequestri, istruttorie, riscossioni, appelli, e non solo; arrivando anche alle ingiunzioni, alla gestione dei pagamenti e delle notifiche e all’archiviazione.

Un sistema che permette l’inserimento di tutte le fasi possibili dei processi amministrativi, nato ancora agli albori di Invisiblefarm e aggiornato negli anni secondo le leggi attualmente in vigore.

Attualmente è utilizzato da ATS Milano, ATS Brescia e ATS Val Padana.  

Un sistema in continuo aggiornamento

Santionibus 3 rappresenta un’evoluzione rispetto al precedente sistema della suite SIVIAN, in quanto permette l’inserimento di informazioni inerenti i servizi di accertamento, gli affari legali e altri enti.

Inoltre, Santionibus 3 si differenzia dalla sua versione precedente nella gestione delle fasi del processo sanzionatorio. Ora le fasi del processo sanzionatorio possono essere gestite con maggiore libertà di inserimento.

Infine, il sistema è stato implementato con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze delle diverse ATS ed essere sempre in linea con le normative vigenti.

Nuove funzionalità del sistema di Santionibus 3

Il sistema Santionibus 3, interfacciato con i portali di pagamento (PagoPA), permette la gestione dei pagamenti e la generazione degli avvisi di pagamento, oltre che l’inserimento automatico dei dati relativi all’avvenuto pagamento.

Attraverso Santionibus 3 è possibile anche gestire le diverse tipologie di notifiche relative al processo sanzionatorio. Nel sistema è possibile l’invio delle notifiche PEC, tenendo traccia automaticamente di tutti i dati relativi all’avvenuta consegna, per stabilire la data di notifica effettiva. Inoltre, è possibile anche registrare le informazioni relative alle notifiche inviate tramite raccomandata e quindi i servizi postali e allegare tutta la relativa documentazione.

Altro sviluppo importante nella gestione del processo sanzionatorio riguarda la generazione dei documenti all’interno del sistema. Esso, infatti, permette la creazione di diversi documenti a partire dai modelli base, compilati sia dall’operatore che in maniera automatica dal sistema. Tale operazione riguarda non solamente i verbali di contestazione o di ingiunzione, ma abbraccia tutte le fasi inerenti il processo sanzionatorio.

Infine, attraverso il sistema è possibile la firma dei diversi documenti e la conseguente archiviazione a norma. Tale operazione consente anche il controllo sulle firme multiple, per esempio permettendo l’archiviazione del documento nella fase di contestazione solamente quando risulta firmato da tutti gli accertatori presenti.

Perché puntare su Santionibus 3 per la gestione del processo sanzionatorio

Uno dei primi vantaggi del sistema Santionibus riguarda la gestione del processo sanzionatorio, che viene registrato in maniera digitale, evitando il cartaceo e permettendo la gestione anche degli iter amministrativi più complessi, qualora il soggetto sanzionato faccia opposizione al provvedimento. 

Con Santionibus 3 viene centralizzata la gestione del processo sanzionatorio in un unico contenitore accessibile a più figure. Il sistema diventa, quindi, un “contenitore di documenti ed informazioni” che passano da un servizio ad un altro, evitando passaggi che possono generare errori. Inoltre, in collegamento con SIVIAN Executing riceve i dati in maniera diretta e trasparente.

Altro vantaggio di questa soluzione riguarda i tempi di inserimento delle informazioni, che vengono gestite in maniera automatica dal sistema, evitando il rischio di prescrizioni dovute a carichi di lavoro particolarmente intensi ed a procedimenti che si protraggono per mesi, nelle fattispecie più complesse. 

Per ulteriori informazioni riguardo SIVIAN Santionibus 3 per la gestione dei processi sanzionatori, contattaci al numero 0307776307, oppure scrivici una email.

Condividi

 

Leggi anche

sivian-fascicolo-aziendale

Nasce SIVIAN Fascicolo Aziendale dell’ATS Insubria

- Noemi Tava