Open Platform, Sistemi Informativi Sanitari

Da VetinWeb a SIVIAN: storia del Sistema Informativo Veterinario della Regione Lombardia

- Noemi Tava
storia-vetinweb

Il 23 febbraio 2006 prendeva il via VetinWeb, il Sistema Informativo Veterinario utilizzato dai veterinari e dai tecnici della prevenzione di tutte le allora ASL della Regione Lombardia.

2006: VetinWeb per la Sicurezza Alimentare

Dopo mesi di sviluppo e di test nel 2006 parte il sistema di VetinWeb per la Regione Lombardia legato all’ambito della Sicurezza Alimentare.

Nato in collaborazione con l’allora ASL di Mantova, VetinWeb si prefiggeva di facilitare l’inserimento dei controlli ufficiali da parte dei veterinari e tecnici inerenti la area B, ovvero i prodotti di derivazione animale come formaggi, carne, uova, ecc. Un sistema conforme alla norma UNI EN ISO 19011 riguardante la gestione dei programmi di audit. Infatti, tramite VetinWeb i veterinari e i tecnici potevano visualizzare ed inserire le diverse unità operative inerenti l’area B ed inserire i relativi controlli ufficiali.

Inoltre, in contemporanea ad esso vede la luce anche Audit, il software per facilitare l’inserimento dei controlli direttamente sul campo, ora conosciuto come SControlli.

2008: nasce il Sistema Informativo Epidemiologico (SIE)

Nel 2008 vede la luce un altro importante sistema per la Regione Lombardia, strettamente legato alla storia di SIVIAN: il SIE – Sistema Informativo Epidemiologico.

Commissionato per IZSLER e dedicato all’Osservatorio Epidemiologico della Regione Lombardia, il SIE permetteva il monitoraggio dei piani riguardanti l’area A, ovvero i piani di sanità animale. Ad esso potevano accedervi gli operatori del dipartimento dell’IZSLER della Lombardia, gli operatori ATS e gli operatori della regione.

Ogni ATS poteva visualizzare le aziende presenti nel proprio territorio, verificare quelle controllate e da controllare e verificare le aziende positive in modo da attuare possibili strategie volte all’identificazione dei focolai di malattie infettive e alla gestione delle emergenze. 

Un sistema, collegato direttamente al database interno dell’IZSLER, che permetteva l’accesso rapido ai dati inerenti i piani di controllo, fornendo agli operatori un cruscotto con tutta la rendicontazione della propria area di competenza.

2010: dall’unione di VetinWeb e SIE nasce il SIV

Il 30 marzo 2010 viene messo online il sistema SIV – Sistema Informativo Veterinario, dedicato alla sicurezza alimentare, alla sicurezza epidemiologica e all’alimentazione animale.

Commissionato da Regione Lombardia a IZSLER, il SIV rappresentava l’unione dei sistemi VetinWeb e SIE. Tramite esso era possibile monitorare in un unico sistema sia i piani riguardanti l’area A (Sanità Animale), prima presenti in SIE, che i piani riguardanti l’area B (Igiene degli Alimenti e Sicurezza Alimentare) presenti in VetinWeb. Inoltre, viene aggiunta la possibilità di monitorare anche i piani dell’area C riguardante l’igiene degli allevamenti.

Infine, con la fusione di questi due sistemi viene introdotta per la prima volta la funzione legata alle preaccettazioni dei campioni. Il veterinario, durante il controllo direttamente sul posto, poteva accedere a SIV ed inserire i dati riguardanti i campioni prelevati, che attraverso un web services venivano inviati al sistema per essere poi recuperati al momento dell’accettazione del campione presso gli IZSLER.

Il Sistema Informativo Veterinario rappresentava quindi un sistema per la gestione dell’intero patrimonio controllabile con l’inserimento delle anagrafiche, la programmazione dei controlli, l’inserimento dei controlli e le preaccettazioni, la visualizzazione degli esiti dei rapporti di prova e la rendicontazione dei piani.

2013: nasce il portale di SIVIAN e la suite SIVIAN

Nel 2013, unendo il Sistema Informativo Veterinario (SIV) con il Servizio Igiene Alimenti Nutrizione (SIAN) vede la luce SIVIAN (Servizio Informativo Veterinario Igiene Alimenti Nutrizione) utilizzato dall’ATS Milano, ATS Insubria e ATS Brianza.

La messa online del portale d’accesso risale al 15 ottobre 2013. Con il nuovo SIVIAN anche i medici potevano così inserire nel sistema i controlli dell’area B svolti su alimenti non di origine animale. Tutto in un unico servizio congiunto che presentava i dati inerenti l’area A, l’area B e l’area C, visibile sia ai veterinari e tecnici, che ai medici.

Negli anni successivi il termine SIVIAN assume un nuovo significato, rappresentando non solamente il portale nato dall’unione del SIV con il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione, ma una più completa suite di servizi personalizzati sulle diverse esigenze delle ATS lombarde, che si estendono oltre all’originale SIV.

Prima fra tutti a nascere è SIVIAN Billing, per la gestione della fatturazione dell’allora ASL di Como. Negli anni successivi vedono la luce anche SIVIAN Executing per l’inserimento delle attività, SIVIAN Santionibus per la gestione delle sanzioni e pian piano tutti gli altri servizi oggi presenti nella suite.

Evoluzioni future dei Sistemi Informativi Veterinari

In previsione della gestione del SIV direttamente dal sistema della Regione Lombardia, nel 2019 è stato estrapolato il Sistema Informativo Epidemiologico (SIE). Attualmente esso è rappresentato dal sistema SEL (Sorveglianza Epidemiologica della Lombardia), coesistente in parallelo al sistema SEER (Sorveglianza Epidemiologica dell’Emilia-Romagna). Prossima evoluzione, di quest’anno, sarà la riunificazione di SEL e SEER in un unico sistema degli IZSLER volto alla sorveglianza epidemiologica.

Con l’11 gennaio 2021 si aggiunge un nuovo tassello alla storia di SIVIAN: viene effettuato il passaggio al nuovo SIV, mantenendo però la sincronizzazione di tutti i dati collegati ai diversi servizi della suite SIVIAN. Dopo una prima fase di allineamento, in futuro si provvederà alla realizzazione di un nuovo portale per la suite SIVIAN, dove ogni operatore avrà un’unica maschera di accesso per tutti i sistemi della suite e i relativi dati.

Un sistema quindi in continua evoluzione per stare al passo con i tempi e con le necessità della Regione Lombardia, di IZSLER e degli operatori delle diverse ATS.

Visita la pagina di SIVIAN o contattaci se vuoi saperne di più.

Condividi

 

Leggi anche

sivian-fascicolo-aziendale

Nasce SIVIAN Fascicolo Aziendale dell’ATS Insubria

- Noemi Tava
portale-covid

Nasce il portale per la gestione dei casi COVID-19

- Noemi Tava