Formazione

Corso e-learning: protezione dalle radiazioni ionizzanti e sicurezza in Risonanza Magnetica

- Noemi Tava
articolo sul corso e-learning sulla protezione da radiazioni ionizzanti e la risonanza magnetica

Il “corso base di protezione dalle radiazioni ionizzanti e sicurezza in Risonanza Magnetica” permette di formare gli operatori sulle procedure di gestione della protezione dalle radiazioni ionizzanti, con particolare attenzione posta alle macchine radiogene e un ultimo capitolo dedicato ai pericoli associati ai campi magnetici in risonanza magnetica.

Il corso e-learning sulla radioprotezione e sulla sicurezza in Risonanza Magnetica è stato realizzato in collaborazione con la S.C. Fisica Sanitaria dell’ASST Sette Laghi di Varese.

Inoltre, è aggiornato secondo il Decreto Legislativo n. 101 del 2020 che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla radioprotezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e abroga le direttive precedenti.

Le radiazioni ionizzanti in ambito sanitario

La scoperta dei raggi X, avvenuta poco più di un secolo fa, e la diffusa preoccupazione destata dagli effetti devastanti delle esplosioni nucleari, hanno diffuso l’idea che le radiazioni ionizzanti fossero solo un prodotto dell’attività umana. In realtà, le radiazioni ionizzanti esistono da sempre sul nostro pianeta e la specie umana si è evoluta vivendo e riproducendosi in un campo di radiazioni naturali.

In ambito sanitario le radiazioni impiegate a scopo diagnostico o terapeutico sono radiazioni elettromagnetiche come i raggi X e i raggi gamma e le radiazioni corpuscolari.

Gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti sull’organismo possono essere diversi.

Gli effetti somatici rappresentano i danni riportati dall’individuo esposto e si esauriscono con lui, mentre gli effetti genetici vengono trasmessi ai discendenti e portano conseguenze nelle generazioni future. Gli effetti biologici, inoltre, possono essere suddivisi in “stocastici” e “deterministici”.

La corretta applicazione dei principi di radioprotezione dei lavoratori esposti consente di ridurre a zero la probabilità di effetti deterministici, come per esempio la sterilità, e di ridurre a livelli trascurabili la probabilità di effetti stocastici, come per esempio tumori. 

Protezione dalle radiazioni ionizzanti e sicurezza in Risonanza Magnetica

All’interno del corso e-learning sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti vengono introdotte le diverse tipologie di radiazioni, i loro effetti e la valutazione del rischio.

Sono esaminate le diverse macchine radiogene impiegate a scopo diagnostico e a scopo terapeutico e vengono analizzati gli ambienti con sorgenti radioattive, affrontando il rischio di irradiazione, inalazione e ingestione, oltre alla gestione dei rifiuti radioattivi.

Infine, un modulo è dedicato alla Risonanza Magnetica, affrontando le fonti di rischio, i pericoli associati, le misure di protezione e i dispositivi di sicurezza.

Come visualizzare il corso base di protezione dalle radiazioni ionizzanti e sicurezza in Risonanza Magnetica

Il “Corso base di protezione dalle radiazioni ionizzanti e sicurezza in Risonanza Magnetica” è fruibile on-demand, acquistando gli accessi per gli utenti alle piattaforme e-learning gestite da Invisiblefarm. In alternativa viene fornito direttamente al cliente in formato SCORM, AICC o X-API senza limitazioni di utilizzo, per l’installazione sulla piattaforma di proprietà o realizzata su misura da noi.

Molti altri corsi e-learning presenti in catalogo

Il corso sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti rappresenta solamente uno dei diversi percorsi formativi presenti nel nostro catalogo. Disponiamo di un catalogo corsi accreditabili ECM disponibili da subito e facilmente fruibili dall’utente.

Offriamo, infatti, un catalogo di corsi online già pronti, personalizzabili e sempre aggiornati nei contenuti, dedicati a differenti ambiti: dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche.

I nostri corsi online sono progettati per l’erogazione in modalità asincrona con metodologie innovative e coinvolgenti. Inoltre, affianchiamo alla fornitura dei corsi anche servizi di assistenza ai discenti e di supporto agli uffici formazione per la personalizzazione del materiale formativo, la rendicontazione dei dati di utilizzo e lo sviluppo delle attività di corporate-learning.

Corsi su misura per ogni esigenza

Per chi avesse, invece, la necessità di percorsi formativi pensati su misura, offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie. Tutto il materiale viene così adattato per un corso di formazione a distanza, affiancando un esperto di contenuto scelto da noi oppure dal cliente.

Inoltre, i corsi forniti sono progettati e realizzati in ottemperanza con gli standard ed i vincoli previsti per l’accreditamento ECM e dalle normative che regolano l’erogazione di corsi FAD.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 030 7776307, oppure tramite email.

Condividi

 

Leggi anche