Formazione

Piattaforma FAD: come funziona e perché scegliere la formazione a distanza

- Noemi Tava
articolo sulla piattaforma FAD, perché scegliere la formazione a distanza

La piattaforma FAD rappresenta un punto di accesso per la formazione svolta a distanza: un portale web dove gli utenti possono accedere e frequentare i diversi percorsi formativi, senza limiti di tempo o spazio.

Quando parliamo di FAD?

La FAD, acronimo di Formazione a Distanza, rappresenta un insieme di attività formative dove il discente ed il docente non sono presenti nello stesso luogo. Si tratta di una formazione di tipo asincrono, dove il discente è libero di apprendere al proprio ritmo e di autogestire il tempo da dedicare a ciascun elemento del percorso formativo. Infatti, il principio alla base della FAD è rappresentato dall’auto-formazione.

La FAD ad oggi rappresenta uno strumento utile per agevolare l’apprendimento in diversi settori ed è riconosciuta a pieno titolo, grazie agli obblighi formativi e al D. Lgs. 81/2008 (in riferimento agli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).

Questa è utilizzata soprattutto dalle aziende e dai professionisti per corsi di aggiornamento e per la formazione continua, come per esempio la formazione del personale sanitario per il conseguimento dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), settore in cui Invisiblefarm è specializzato.

Perché scegliere la formazione a distanza

Come già detto, il punto forte della FAD è rappresentato dalla sua estrema flessibilità che consente di gestire in autonomia tempi e luoghi per la fruizione dei contenuti. Non solo: attraverso la FAD è possibile ridurre i costi legati alla gestione delle aule, agli insegnanti e alle ore di lavoro “perse” dal personale impegnato nella formazione.

Le lezioni sono sempre disponibili online e ogni discente vi può accedere a suo piacimento ed in qualunque momento. Ciò permette di razionalizzare l’intervento formativo, distribuendo online tutto il materiale didattico necessario, anche interattivo, e personalizzando la formazione anche in base alle esigenze di ogni cliente. Grazie a queste caratteristiche la FAD rappresenta lo strumento ideale per ottimizzare la formazione aziendale.

Tuttavia, spesso, la formazione a distanza viene associata ad una comunicazione più difficile tra docente e discente e tra i diversi discenti stessi. Questo aspetto, però, è risolvibile attraverso forum, chat e discussioni aperte, ma non solo. Attraverso la piattaforma FAD è possibile anche la creazione di aule virtuali e webinar per eventi svolti in maniera sincrona.

Come funziona una piattaforma FAD

Lato utente la piattaforma FAD rappresenta un portale Web, accessibile tramite pc, tablet o qualsiasi dispositivi avente connessione alla rete, e visibile tramite un semplice browser web. Una volta inserite le proprie credenziali di accesso si hanno a disposizione diversi strumenti dedicati all’apprendimento.

All’interno della piattaforma FAD, in una dashboard, il discente visualizza i diversi corsi ai quali è iscritto. Accedendo ad un corso ha a disposizione tutto il materiale didattico, che può essere rappresentato dai diversi moduli e lezioni del corso in formato audio-visivo, il questionario di gradimento, il test di verifica dell’apprendimento finale ed eventuale altro materiale didattico da poter scaricare.

Punto chiave della piattaforma FAD è rappresentato dall’auto-formazione; tuttavia, anche nei percorsi formativi più spinti verso l’auto-formazione è sempre possibile garantire in piattaforma un supporto costante di e-tutoring, o e-mentoring. Tramite forum dedicati i discenti possono liberamente intervenire e confrontarsi, sempre moderati e assistiti da un tutor o da un esperto di contenuto, oppure avviare conversazioni virtuali sui temi trattati nel corso.

Inoltre, se l’azienda proprietaria della piattaforma decide di creare un certificato di frequenza, il partecipante al corso può scaricare il suo attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma.

Piattaforma FAD, Moodle, LMS e Webinar

Le piattaforme FAD realizzate da Invisiblefarm sono costruite sul sistema Moodle aggiornato sempre all’ultima versione disponibile. Moodle è un LMS, ovvero Learning Management System, che permette l’erogazione dei corsi e-learning, l’iscrizione dei discenti e il tracciamento delle attività online.

Tramite la piattaforma FAD, infatti, il reparto formazione dell’azienda può monitorare l’intera attività dei discenti, visualizzando i diversi report che permettono di comprendere come e quando gli utenti si stiano dedicando alle diverse attività proposte.

Inoltre, la piattaforma FAD può essere integrata con il gestionale della formazione, offerto da noi oppure già di proprietà dall’azienda, per permettere di gestire al meglio i partecipanti e il ritorno dei dati.

Infine, tramite la piattaforma è possibile gestire corsi sia in modalità asincrona, come spiegato precedentemente, sia in maniera sincrona, attraverso l’integrazione con webinar e aule virtuali.

Piattaforma FAD realizzata su misura

Le aziende sanitarie hanno la possibilità di usufruire dei servizi della piattaforma FAD in due modalità: personalizzata e realizzata su misura, oppure comprando gli accessi alla piattaforma di Invisiblefarm in modalità SaaS.

Ovviamente una piattaforma dedicata e realizzata su misura offre diversi vantaggi. Invisiblefarm è in grado di offrire al cliente una piattaforma realizzata secondo lo stile e il layout desiderati.

Il cliente ha la possibilità di creare e caricare i propri corsi in autonomia, oppure di scegliere uno dei nostri corsi accreditabili ECM presenti in catalogo. Le lezioni inserite possono essere in formato SCORM, AICC oppure X-API.

Inoltre, il reparto formazione ha a disposizione diverse reportistiche e analisi all’interno della piattaforma FAD, scaricabili anche in formato pdf o excel. Può visualizzare i report inerenti il completamento delle attività da parte di ogni utente iscritto in piattaforma e suddivisi per ogni corso presente. Sono disponibili i log di accesso al corso, i report dei questionari di gradimento (anonimi per questione di privacy) e i report inerenti i tentativi e le valutazioni del test finale del corso. Tutte queste informazioni sono fondamentali per correggere eventuali lacune nei percorsi formativi e per diverse statistiche interne.

Formazione in modalità SaaS

Per chi necessita invece di formare pochi utenti o non ha la possibilità di acquistare una piattaforma FAD su misura, Invisiblefarm mette a disposizione la sua piattaforma FAD in modalità SaaS (Software as a Service). Le aziende possono utilizzare la piattaforma di Invisiblefarm, acquistando gli accessi per i propri utenti e pagandoli tramite un canone di affitto. Gli utenti possono essere inseriti manualmente, oppure è possibile collegare la piattaforma al Gestionale della Formazione.

Inoltre, disponiamo di un catalogo di corsi FAD accreditabili ECM da caricare direttamente in piattaforma, oppure offriamo le nostre competenze per la realizzazione di corsi su misura delle necessità del cliente.

Altri servizi legati alla piattaforma FAD

In aggiunta alla piattaforma FAD forniamo anche la formazione ai formatori: diverse ore l’anno di formazione sull’utilizzo della piattaforma, la creazione delle aule virtuali e la gestione dei webinar, la rendicontazione dei dati di utilizzo e la progettazione e realizzazione di corsi FAD propri. Inoltre, in associazione alla piattaforma possiamo fornire anche assistenza agli utenti sia di primo livello, che di secondo livello.

Se sei interessato a maggiori informazioni riguardo i nostri prodotti: visita la pagina dedicata alla Formazione oppure chiamaci al numero 0307776307 o mandaci una e-mail.

Condividi

 

Leggi anche