Open Platform

Corso e-learning: Counseling e “Minimal Advice” per il paziente tabagista

- Noemi Tava
articolo sul corso e-learning per il tabagismo

All’interno del corso sul tabagismo affrontiamo il problema del fumo che coinvolge ogni anno milioni di persone. Ogni anno circa 6 milioni di persone muoiono proprio a causa del fumo, numero che è destinato ad aumentare a più di 8 milioni l’anno entro il 2030, senza un impegno concreto. Un problema che ha un forte impatto anche sulle economie nazionali, aumentando i costi sanitari e diminuendo la produttività.

Counseling e “Minimal Advice” per il paziente tabagista

Il corso sul tabagismo fa parte di un progetto volto a creare una rete di operatori e di interventi per promuovere la cessazione all’abitudine tabagica attraverso strumenti di lavoro concreti.

Uno dei metodi più efficaci prende il nome di “Counseling Motivazionale” o “Minimal Advice”. Tale metodo di è dimostrato molto valido nella cessazione dell’abitudine al fumo di sigaretta negli utenti che si sono rivolti ad una struttura sanitaria. Risulta, quindi, di grande importanza che ogni operatore sia formato adeguatamente.

Obiettivo del corso sul tabagismo è approfondire le conoscenze teoriche e le abilità relative al counseling motivazionale breve, come strumento per promuovere comportamenti favorevoli alla salute. Inoltre, di fondamentale importanza è condividere protocolli uniformi di intervento per l’utilizzo del Minimal Advice: sul tabagismo e sulla promozione di stili di vita salutari.

Nel corso sul tabagismo vengono inoltre, analizzati tutti i dati relativi al fumo nel mondo ed in Italia vedere le dimensioni del problema, di quanto siano cambiate le abitudini degli italiani fumatori con l’introduzione della sigaretta elettronica e di come si comportino in auto in presenza di minori o in casa in presenza di ospiti fumatori.

Infine, è importante condividere omogenei strumenti di raccolta dei dati, al fine di poter confrontare le rispettive esperienze e, se necessario, adottare appropriati correttivi ed integrazioni.

Come visualizzare il corso dedicato al tabagismo

Il corso “Counseling e “Minimal Advice” per il paziente tabagista” è fruibile on-demand, acquistando gli accessi per gli utenti alle piattaforme e-learning gestite da Invisiblefarm. In alternativa viene fornito direttamente al cliente in formato SCORM, AICC o X-API senza limitazioni di utilizzo, per l’installazione sulla piattaforma di proprietà o realizzata su misura da noi.

Richiedi di visionare una demo del corso

Molti altri corsi e-learning presenti in catalogo

Il corso sul tabagismo rappresenta solamente uno dei diversi percorsi formativi presenti nel nostro catalogo. Disponiamo di un catalogo corsi sia accreditati ECM che pensati per le aziende private, tutti disponibili da subito e facilmente fruibili dall’utente.

Offriamo, infatti, un catalogo di corsi online già pronti, personalizzabili e sempre aggiornati nei contenuti, dedicati a differenti ambiti: dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche.

I nostri corsi online sono progettati per l’erogazione in modalità asincrona con metodologie innovative e coinvolgenti. Inoltre, affianchiamo alla fornitura dei corsi anche servizi di assistenza ai discenti e di supporto agli uffici formazione per la personalizzazione del materiale formativo, la rendicontazione dei dati di utilizzo e lo sviluppo delle attività di corporate-learning.

Corsi su misura per ogni esigenza

Per chi avesse, invece, la necessità di percorsi formativi pensati su misura, offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie. Tutto il materiale viene così adattato per un corso di formazione a distanza, affiancando un esperto di contenuto scelto da noi oppure dal cliente.

Inoltre, i corsi forniti sono progettati e realizzati in ottemperanza con gli standard ed i vincoli previsti per l’accreditamento ECM e dalle normative che regolano l’erogazione di corsi FAD.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 030 7776307, oppure tramite email.

Condividi

 

Leggi anche