Sistemi Informativi Sanitari

Nasce il sistema per la gestione della sorveglianza sanitaria nell’ambito dell’emergenza COVID

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articolo sul sistema per la gestione sanitaria dell'emergenza COVID-19

Il sistema per la gestione della sorveglianza sanitaria nell’ambito dell’emergenza COVID è una piattaforma web per la gestione sia dei contatti che dei casi positivi al Coronavirus nata durante il periodo del lockdown.

Inizialmente pensata per l’ATS Brianza, per gestire i casi positivi e i relativi contatti nel più breve tempo possibile, si è estesa poi alla ATS Insubria e ATS Bergamo.

Accesso al sistema

Il sistema, accessibile mediante browser web, consente di caricare, registrare e gestire tutti i dati relativi ai casi positivi al COVID-19.

A seconda del ruolo, l’operatore ATS che accede al sistema, può inserire le informazioni, monitorare la sorveglianza dei pazienti, oppure gestire le diverse reportistiche e funzionalità presenti.

Accedendo in homepage, oltre a poter ricercare un determinato paziente, è possibile visualizzare il cruscotto con i dati relativi a: pazienti totali arruolati o arruolati nella giornata, informazioni relative ai dati importati dei tamponi e dei positivi e diverse informazioni relative alle prenotazioni. Inoltre, per determinati ruoli è presente anche la sezione delle reportistiche.

Funzionalità del sistema COVID

All’interno della scheda di ogni paziente sono presenti diverse funzionalità. Oltre all’anagrafica del paziente, è possibile visualizzare il focolaio associato e i contatti stretti, inseriti manualmente dagli operatori. Mentre nella sezione diagnosi vi sono le registrazioni dei tamponi eseguiti e degli esami sierologici svolti, in base ai quali il sistema aggiorna automaticamente lo stato del paziente.

Inoltre, è presente anche una sezione che riguarda le sorveglianze attive sul paziente, da parte del personale ATS, e una sezione per i provvedimenti relativi alla persona.

Infine il sistema permette anche la gestione e prenotazione degli esami, tamponi o sierologici da effettuare sui diversi pazienti.

Gestione della campagna vaccinale

L’ultima funzionalità implementata nel sistema rappresenta la possibilità di gestire la campagna vaccinale antinfluenzale. La vaccinazione antinfluenzale, infatti, è un passaggio importante in questo regime Covid, perché permette di discriminare i casi COVID-19 dalla classica influenza stagionale.

Il medico, entrando nella pagina dedicata, ha la possibilità di selezionare una determinata sede e postazione e di scegliere la data e fascia in cui potrà somministrare il vaccino.

Gestione dei dati

All’interno del portale gli operatori possono caricare i report dei tracciati dei tamponi eseguiti, provenienti dalla piattaforma regionale di Regione Lombardia e dei casi COVID-19 positivi. Il sistema quindi acquisisce questi dati e aggiorna in maniera automatica i risultati: per esempio a seguito di due tamponi negativi consecutivi lo stato del paziente passa a “guarito”. Questi automatismi permettono di tenere sempre aggiornati i dati dei pazienti.

Inoltre, il sistema permette anche di avere una reportistica dettagliata delle informazioni presenti: i dati dei tamponi inseriti, i casi positivi, lo schema dei casi guariti. È possibile produrre anche report utili alla prefettura per i diversi controlli, per i sindaci dei comuni e per la Regione Lombardia. Quindi, non solamente l’importazione dei dati presenti in altri sistemi, ma l’esportazione di dati importantissimi per la sorveglianza sanitaria.

Visualizzazione dei focolai COVID-19

Per consentire una maggiore facilità ed immediatezza di utilizzo, è stata prevista l’integrazione con database a grafo, per l’individuazione dei focolai della malattia e di tutte le relazioni che sono intervenute tra le persone presenti nel sistema.

Il paziente, quindi, viene agganciato ad un focolaio ed associato ad un gruppo di persone con una determinata sede. Nel database tutto questo viene riportato visivamente come un grafo, dove i punti rappresentano persone e sedi, mentre le linee che collegano sono le relazioni. Una rappresentazione visiva, che permette immediatamente di avere sotto controllo lo sviluppo di un focolaio.

Il sistema COVID rappresenta quindi un sistema in continua evoluzione, per gestire al meglio l’emergenza e velocizzare il lavoro degli operatori ATS. Se desideri avere maggiori informazioni contattaci attraverso il sito, oppure chiamaci al 030 7776307.

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