Sistemi Informativi Sanitari

Portale Scuole COVID19: il sistema per la segnalazione dei casi COVID nelle scuole

- Noemi Tava
Il portale scuole covid19 per l'invio delle segnalazioni dei casi covid nelle scuole

Il Portale Scuole COVID19 rappresenta il sistema di contact tracing per le scuole e i servizi educativi dell’infanzia.

Questo sistema permette di facilitare la comunicazione tra le ATS di riferimento e i diversi istituti, relativa alle segnalazioni dei casi Covid che si possono verificare tra gli studenti o il personale scolastico. Il sistema potrà essere utilizzato dai diversi istituti presenti in Regione Lombardia.

Funzionalità del Portale Scuole COVID19

Accendendo al Portale Scuole COVID19, i responsabili Covid delle diverse scuole e servizi educativi per l’infanzia possono monitorare i dati inseriti nel sistema tramite il cruscotto principale. Ogni istituto può vedere solamente i dati relativi alla propria struttura di competenza.

Attraverso il portale è, così, possibile visualizzare il riepilogo inerente le classi, i docenti/operatori scolastici, gli studenti presenti e le segnalazioni già inviate all’ATS. Tali dati possono essere caricati massivamente, oppure inseriti singolarmente manualmente.

Segnalazione dei casi Covid

Parte principale del sistema è la procedura di segnalazione di un nuovo caso Covid all’interno di una struttura scolastica. Tramite questa procedura è possibile aprire una nuova segnalazione da inviare ad ATS. Il sistema procederà in automatico alla gestione e l’invio della segnalazione.

Per ogni segnalazione vengono riportati diversi dati tra cui: i dati significativi del caso positivo, i dati riguardanti la positività, come le condizioni di salute e la data di inizio dei sintomi, i dati relativi ai contatti stretti e la frequenza scolastica.

Inoltre, l’ATS di competenza può gestire la segnalazione ricevuta e comunicare, sempre attraverso il Portale Scuole COVID19, lo stato della segnalazione e, se inappropriata, la motivazione del ritorno della segnalazione all’istituto. Permettendo, così, la sua corretta gestione da parte del personale scolastico.

Un sistema, quindi, nato per velocizzare la gestione dei casi positivi Covid all’interno delle scuole e facilitare la comunicazione tra gli istituti e le ATS di riferimento. Un sistema predisposto all’espansione di nuove funzionalità che verranno aggiunte nel tempo.

Per maggiori informazioni riguardo al Portale Scuole COVID19 contattaci al numero 030 7776307, oppure tramite email.

Condividi

 

Leggi anche