Open Platform, Sistemi Informativi Sanitari

SIGLA per la gestione e l’analisi dei tamponi COVID-19

- e
copertina dell'articolo sul sistema SIGLA per la gestione e l'anali dei tamponi COVID-19

Ormai è passato più di un anno dall’implementazione del sistema SIGLA per la gestione e l’analisi dei tamponi COVID-19. Era, infatti, il 27 marzo 2020 che Invisiblefarm implementava il sistema per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO).

SIGLA (Sistema Informativo Gestione Laboratori d’Analisi)

SIGLA è il sistema LIMS (Laboratory Information Management System) utilizzato da diversi IZS italiani per la gestione dell’intero processo dei laboratori: dall’accettazione automatica, all’analisi campioni, dall’inserimento degli esiti, alla generazione dei rapporti di prova.

Un sistema basato su tecnologia Java e Oracle e utilizzato internamente ai laboratori degli IZS: attualmente IZSTO, IZS Umbria e Marche, IZS Mezzogiorno e IZS Sardegna, per la gestione di campioni inerenti la sanità animale.

Grazie all’implementazione di SIGLA i diversi laboratori degli IZSTO sono in grado di ricevere i tamponi eseguiti negli ospedali e dalle ASL, su sospetti pazienti malati di COVID-19, e a gestire i dati relativi alle analisi, fronteggiando così l’emergenza Coronavirus.

Gestione dei tamponi COVID-19 all’interno di SIGLA

Con la modifica del sistema SIGLA, viene velocizzata la fase di accettazione del tampone, infatti, una volta inserito il codice del richiedente, ovvero l’ospedale o l’ASL di provenienza, il sistema rileva automaticamente che si tratta di tampone COVID-19 e, quindi, inserisce una serie di informazioni, come: quesito diagnostico; utente, ovvero l’operatore collegato al richiedente; e l’attività, ovvero il laboratorio, reparto o la clinica collegata all’ospedale.

All’interno del sistema viene gestito tutto tramite numero di accettazione generato al momento dell’arrivo del tampone in fase di accettazione.

Salvata la fase di accettazione, l’operatore passa alla fase dei conferimenti; qui il sistema compila sempre in automatico le informazioni relative alla tipologia di campione e al numero di campioni, la data di accettazione, quella del prelievo e la data del verbale. Inoltre, l’operatore può inserire manualmente altre informazioni non obbligatorie relative al tampone.
Infine, il sistema precompila in automatico la tipologia di esame da effettuare.

Dopo che l’operatore ha inviato i tamponi ai laboratori, dove vengono svolte le diverse analisi ed inseriti gli esiti nel sistema, si può procedere alla generazione del rapporto di prova, firmato digitalmente e contenente tutte le informazioni inerenti il tampone. Una volta pronti i rapporti di prova, gli esiti dei tamponi vengono inviati quotidianamente dal sistema SIGLA alla piattaforma regionale grazie ad una procedura automatica.

Inoltre, tutti i dati relativi i diversi tamponi vengono salvati all’interno del sistema e l’operatore ha sempre la possibilità di analizzarli attraverso lo storico.

Grazie a questa implementazione è possibile, quindi, velocizzare l’intera procedura di analisi dei tamponi COVID-19 e di inserimento dei dati di laboratorio, aiutando così nell’individuazione dei casi positivi e alla corretta gestione dell’emergenza legata al Coronavirus.

Se sei interessato a maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero 030 7776307, oppure tramite e-mail.

Condividi

 

Leggi anche