Open Platform

SoS Scuole la App per la gestione delle emergenze sanitarie nelle scuole

- Noemi Tava
SOS Scuole la App per la gestione delle emergenze sanitarie nelle scuole

Nasce SoS Scuole, la App bresciana, realizzata da Invisiblefarm e pensata dalla start up Ibea, per gestire le emergenze e il primo soccorso all’interno degli istituti scolastici. Della fase di definizione del progetto se ne è, inoltre, occupato Andersen, lo studio di dottori commercialisti, avvocati e advisor finanziari membro italiano di Andersen Global.

Il progetto, già presentato ad AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) sta ottenendo ottimi feedback e suscitando molto interesse. Esso, infatti, tramite un avviso sonoro di allarme a tutta la squadra di intervento (DAE e primo soccorso) e/o una chiamata diretta al 112, è in grado di accelerare i tempi di soccorso per bambini e ragazzi che presentano un malore durante l’orario scolastico.

Velocizzare e ottimizzare gli interventi di primo soccorso

Uno strumento di supporto, sviluppato durante la fase di lockdown, pensato, non solamente per la gestione delle situazioni di primo soccorso, ma anche per situazioni legate al COVID-19 all’interno delle scuole, tema di forte importanza al momento.

SOS Scuole, quindi, si rileva un importante strumento a supporto delle scuole per alleggerire la responsabilità del Dirigente e del personale scolastico e ottimizzare le prime procedure di soccorso all’interno degli istituti scolastici, rendendole più sicure, veloci ed efficaci.

Piattaforma e app SOS Scuole

La piattaforma SoS Scuole e l’applicazione, disponibile per sistemi Android e iOS, rappresentano un sistema integrato per il controllo e la gestione delle emergenze sanitarie nelle scuole. Uno strumento che permette contemporaneamente la comunicazione sia alla squadra di intervento interna all’istituto (addetto alla rianimazione cardiopolmonare – DAE e addetti di primo soccorso), che esterna con una chiamata al 112.

L’istituto scolastico, tramite la piattaforma, potrà attivare la licenza per l’utilizzo dell’applicazione; verrà quindi inviato ai dipendenti il link di download e le credenziali di accesso all’app. Inoltre, tramite la console dedicata sulla piattaforma, il Dirigente scolastico potrà plasmare l’app in base alle proprie esigenze: creando luoghi e plessi, identificando il referente COVID-19 di istituto, la squadra di emergenza, ecc.

Funzionamento dell’app SOS Scuole

Una volta installata l’applicazione, l’utente potrà richiedere 3 diversi livelli di emergenza: alunno cosciente, alunno non cosciente e sospetto COVID-19.

L’applicazione, infatti, prevede anche una funzione dedicata ai sospetti casi di COVID-19. Un apposito pulsante permetterà di inviare una richiesta di intervento al referente scolastico per COVID-19. In caso di effettiva sintomatologia, questo, sempre tramite l’applicazione, potrà inviare il report via email direttamente al Dirigente scolastico per informarlo tempestivamente e per attivare il protocollo ad hoc.

Nel caso di alunno con un malessere, ma in stato cosciente, attraverso l’applicazione sarà possibile inviare un SOS. Questo attiverà un allarme sonoro nei dispositivi degli addetti interni al primo soccorso, designati tramite il sistema SoS Scuole, indicando luogo e stato dell’alunno. Sempre tramite applicazione l’addetto più vicino potrà accettare la chiamata di soccorso e recarsi subito sul posto.

Per quanto riguarda invece un caso di alunno non cosciente, contemporaneamente all’allarme agli addetti di primo soccorso, verrà attivato un allarme anche all’addetto DAE, che, sempre tramite app, potrà rispondere alla chiamata. Inoltre, verrà impostata immediatamente la chiamata al 112. Tutto questo gestito contemporaneamente dall’applicazione.

Ogni passaggio sarà condiviso e visibile tramite l’app, per facilitare la possibile riorganizzazione del personale; inoltre, il dirigente e tutti gli addetti saranno sempre informati in tempo reale della situazione dell’emergenza, anche in caso di più strutture presenti all’interno dell’istituto.

Infine, sarà sempre disponibile uno storico delle emergenze gestite con le informazioni inerenti la loro risoluzione. Tutto questo in modo automatico, ordinato e tracciato, garantendo la totale privacy degli alunni coinvolti.

Per maggiori informazioni contattaci o visita il sito www.sosscuole.it.

Condividi

 

Leggi anche