Open Platform, Sistemi Informativi Sanitari

SoSScuole: l’App per la gestione delle emergenze sanitarie nelle scuole

- Noemi Tava
SoSScuole la App per la gestione delle emergenze sanitarie nelle scuole

Parliamo di SoSScuole: la App bresciana nata per gestire le emergenze e il primo soccorso all’interno degli istituti scolastici, realizzata da Invisiblefarm e pensata dalla start up Ibea.

La definizione del progetto, inoltre, è stata gestita da Andersen: studio di dottori commercialisti, avvocati e advisor finanziari membro italiano di Andersen Global.

Il progetto, presentato nel 2020 ad AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), ha ottenuto ottimi feedback e suscitando molto interesse nel corso dell’ultimo anno.

Infatti, l’App di SoSScuole è in grado di accelerare i tempi di soccorso per bambini e ragazzi che presentano un malore durante l’orario scolastico. Questo grazie ad un sistema che allerta, tramite avviso sonoro, tutta la squadra di intervento (DAE e primo soccorso) e/o una chiamata diretta al 112.

Velocizzare e ottimizzare gli interventi di primo soccorso anche legati al COVID19

L’App, sviluppata durante il primo lockdown, rappresenta un importante strumento di supporto per la gestione delle situazioni di primo soccorso negli istituti scolastici. Inoltre, è stata realizzata anche per situazioni legate al COVID-19 all’interno delle scuole, tema ormai sempre presente nell’ultimo anno.

SoSScuole rappresenta, quindi, un importante strumento a supporto delle scuole per alleggerire la responsabilità del Dirigente e del personale scolastico e ottimizzare le prime procedure di soccorso, rendendole più sicure, veloci ed efficaci.

Non solo l’App SoSScuole, ma anche la Piattaforma

L’App, disponibile per sistemi Android e iOS, e la piattaforma rappresentano un sistema integrato per il controllo e la gestione delle emergenze sanitarie nelle scuole.

Uno strumento che permette contemporaneamente la comunicazione sia alla squadra di intervento interna all’istituto (addetto alla rianimazione cardiopolmonare – DAE e addetti di primo soccorso), che esterna con una chiamata al 112.

Tramite la piattaforma web, è possibile attivare la licenza dell’App e inviare ai propri dipendenti il link di download e le credenziali di accesso. Inoltre, il Dirigente scolastico può plasmare l’App in base alle proprie esigenze: creando luoghi e plessi, identificando il referente COVID-19 di istituto, la squadra di emergenza, ecc.

Funzionamento dell’App SoSScuole

Una volta installata l’applicazione, l’utente può richiedere 3 diversi livelli di emergenza: alunno cosciente, alunno non cosciente e sospetto COVID-19.

Sospetto caso COVID-19

L’applicazione, infatti, prevede anche una funzione dedicata ai sospetti casi di COVID-19. Un apposito pulsante permette di inviare una richiesta di intervento al referente scolastico per COVID-19. In caso di effettiva sintomatologia, questo, sempre tramite l’App, può inviare il report via email direttamente al Dirigente scolastico per informarlo tempestivamente e per attivare il protocollo ad hoc.

Persona con malessere in stato cosciente

Nel caso di alunno con un malessere in stato cosciente, attraverso l’applicazione è possibile inviare un SOS. Questo attiva un allarme sonoro nei device degli addetti interni al primo soccorso, designati tramite il sistema SoSScuole, indicando luogo e stato dell’alunno. Sempre tramite applicazione l’addetto più vicino può accettare la chiamata di soccorso e recarsi subito sul posto.

Persona con malessere in stato non cosciente

Nel caso di alunno non cosciente, l’allarme viene inviato agli addetti di primo soccorso e anche all’addetto DAE, che tramite App può rispondere alla chiamata. Inoltre, viene impostata immediatamente la chiamata al 112. Tutto questo gestito contemporaneamente dall’applicazione.

Gestione in tempo reale dell’emergenze sanitarie

Per facilitare l’organizzazione del personale, ogni passaggio dell’emergenza è condiviso e visibile all’interno dell’App. Inoltre, il Dirigente scolastico e tutti gli addetti sono sempre informati in tempo reale dello sviluppo dell’emergenza, anche in caso di più strutture presenti all’interno dell’istituto.

Infine, all’interno del sistema SoSScuole è sempre disponibile uno storico delle emergenze gestite, con le informazioni inerenti la loro risoluzione. Tutto questo in modo automatico, ordinato e tracciato, garantendo la totale privacy degli alunni coinvolti.

Se sei interessato al sistema SoSScuole contattaci per maggiori informazioni, oppure visita il sito www.sosscuole.it.

Condividi

 

Leggi anche