Sistemi Informativi Sanitari

Prenotazione Campioni: il nuovo sistema IZSLER per la prenotazione delle analisi di laboratorio

- Noemi Tava
Prenotazione dei campioni di analisi

Nasce il nuovo sistema Prenotazioni Campioni, un servizio di prenotazione per le analisi di laboratorio dei campioni e disponibile per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER).

Prenotazione Campioni per le analisi dei laboratori

Al sistema Prenotazione Campioni possono accedere sia utenti esterni all’istituto, come i veterinari incaricati dalle ATS o AUSL, sia i privati, che necessitano di prenotare presso i laboratori IZSLER le analisi dei diversi campioni. Tutti gli utenti che desiderano accedere al sistema devono essere precedentemente autorizzati dall’Istituto e possono eseguire l’accesso tramite SPID.

Inoltre, il sistema permette l’accesso diretto anche ai dipendenti e collaboratori IZSLER per la gestione di tutte le prenotazioni effettuate presso i laboratori di appartenenza.

Come si effettua una prenotazione campioni

Gli utenti esterni all’istituto, una volta eseguito l’accesso, hanno a disposizione due tipologie di prenotazioni campioni: campioni ufficiali e campioni in autocontrollo.

Scegliendo la tipologia di prenotazione, il sistema permette di selezionare la sede di consegna su una mappa e di selezionare la finalità e le analisi che si desiderano effettuare sul campione. Inoltre, le tipologie di analisi vengo mostrate in base alla matrice selezionata.

Una volta inseriti i dati, il sistema propone l’agenda del laboratorio che svolgerà le analisi, con le date disponibili per la prenotazione. L’operatore può selezionare la data e la fascia oraria che preferisce e fissare la prenotazione, ricevendo una email con tutti i dettagli della prenotazione effettuata.

Un sistema utile per i dipendenti dell’IZS

I dipendenti IZS, precedentemente autorizzati, che lavorano presso i laboratori di analisi, possono visualizzare e gestire facilmente tutte le prenotazioni effettuate presso la propria sede. Infatti, il sistema permette la gestione delle prenotazioni effettuate, con possibilità di eliminazione, oppure l’inserimento manuale di nuove prenotazioni.

Inoltre, i laboratori possono gestire in libertà il calendario di prenotazioni: selezionando non solo gli orari ed i giorni di disponibilità, ma anche la quantità di analisi prenotabili per ogni fascia oraria.

Infine, gli utenti IZSLER hanno a disposizione diverse reportistiche e dati scaricabili inerenti le prenotazioni effettuate ed i campioni analizzati.

Tutti i dati sotto controllo

Con il sistema Prenotazione Campioni, i dipendenti dei laboratori IZS hanno a portata di mano tutti i dati inerenti le prenotazioni effettuate. Un sistema, che permette di ridurre gli errori ed organizzare al meglio il lavoro dei laboratori, recuperando in automatico il materiale inerente i campioni giunti in laboratorio.

Se sei interessato a Prenotazione Campioni o ad un altro nostro sistema informativo, chiamaci al 030 7776307, oppure scrivici una email.

Condividi

 

Leggi anche