Open Platform, Sistemi Informativi Sanitari

Velocizzare l’inserimento delle attività con SIVIAN Executing

- Noemi Tava
SIVIAN Executing per l'inserimento delle attività

Parliamo di SIVIAN Executing: il sistema, parte della suite di SIVIAN, che permette la gestione di tutte le informazioni legate alle attività svolte da ogni singolo operatore.

Utilizzato da ATS Brescia, ATS Bergamo, ATS Insubria, ATS Montagna e ATS Brianza, nasce dall’esigenza di tenere monitorata l’attività di tutti gli operatori. L’accesso è semplice, tramite un qualsiasi browser web o con la App di SIVIAN Mobile, e permette di inserire tutta l’attività, fatturabile e non, svolta dall’operatore.

Inserimento dell’attività e recupero dei dati

L’attività può essere inserita manualmente, accedendo al sistema di SIVIAN, oppure dalla App SIVIAN Mobile o tramite SControlli. Ma non solo, il sistema è anche in grado di recuperare e di convertire automaticamente in attività non fatturabile, i controlli ufficiali e le preaccettazioni inserite dentro SIVIAN o SControlli, senza che sia necessario reinserire tutti i dati in Executing.

Inoltre, Executing permette l’importazione dei dati delle attività inserite anche in altre banche dati, per esempio nella Banca Dati Regionale, semplicemente partendo da file excel. Un sistema veloce e pratico che permette di visualizzare un quadro generale di tutte le attività presenti.

Funzionamento semplice ed intuitivo

Al sistema di Executing possono accedere operatori con il ruolo di: veterinario, tecnico della prevenzione, personale amministrativo dell’ATS o dirigente. L’inserimento delle attività risulta uguale per ogni ruolo, mentre varia la visualizzazione delle reportistiche.

L’attività, derivante da controlli ufficiali presenti in SIVIAN o SControlli, oppure inserita direttamente dall’operatore, può riguardare un allevamento, un’unità operativa o anche semplicemente una persona fisica.

Una volta eseguito l’accesso a SIVIAN, entrando nell’unità operativa, il sistema mostra l’elenco delle attività, filtrabile per attività fatturabili o non fatturabili, con evidenziati i codici più utilizzati per la struttura.

L’inserimento di un’attività è semplice ed intuitivo; si seleziona il tipo di prestazione, che può essere fatturabile a tariffario regionale, fatturabile come D.Lgs 194 o non fatturabile. Il sistema in automatico proporrà il tipo di prestazioni associabili all’unità operativa selezionata.

L’operatore inserisce la data dell’attività e la quantità o ore della prestazione ed eventualmente altre informazioni accessorie che potranno servire per le rendicontazioni future. Per prestazioni fatturabili, inoltre, il sistema consente il rilascio della notula in attesa della fattura finale.

Infine, visualizzando le diverse unità operative, nell’elenco delle prestazioni, l’operatore potrà vedere il resoconto degli atti già inseriti: chi ha inserito un’attività, la quantità delle prestazioni, il motivo, la notula, ecc.

Rendicontare l’attività degli operatori

Sono presenti diversi sistemi di reportistica collegati a SIVIAN Executing e la visualizzazione delle informazioni risulta diversificata in base al ruolo utente. L’operatore visualizza solamente i report inerenti le sue attività, mentre i dirigenti possono vedere i diversi distretti e operatori associati. Così facendo per il responsabile è possibile valutare il carico di lavoro di ogni operatore in base alle attività inserite nel sistema.

Esistono, inoltre, diverse personalizzazioni di Executing. Un esempio è la gestione delle attività tramite calendario. Un sistema che consente all’operatore di inserire le proprie attività direttamente da calendario, avendo così visibile tutta la rendicontazione delle sue prestazioni e permettendo una reportistica più immediata.

Altra possibilità, legata alla rendicontazione delle attività, riguarda il collegamento realizzato con il sistema Controllo di Gestione. Una piattaforma utilizzata per la gestione degli obiettivi e le attività di ogni dipendente. Unendo così i dati, è possibile stimare e gestire in maniera precisa il carico di lavoro di ogni operatore. Un collegamento, quindi, non solamente con sistemi interni a SIVIAN, ma anche con piattaforme esterne.

In collegamento con diversi sistemi

Una delle caratteristiche più importanti di Executing riguarda la sua personalizzazione ed integrazione con altri sistemi, interni a SIVIAN oppure esterni.

Per la gestione delle attività fatturabili, Executing può lavorare in collegamento con SIVIAN Billing, il sistema della suite SIVIAN per la gestione della fatturazione, oppure con sistemi esterni, esportando i file necessari all’acquisizione delle informazioni inerenti le attività.

Altro esempio di collegamento, riguarda la programmazione delle attività degli operatori. Collegandosi a SIVIAN Planning, il sistema per la programmazione dei piani di controllo, il dirigente pianifica l’attività degli operatori; una volta inserita in Executing, questa automaticamente viene rendicontata all’interno di Planning, permettendo al dirigente di monitorare l’andamento del piano.

Un sistema, quindi, flessibile che permette di gestire in automatico il dato, velocizzando la procedura di inserimento delle attività, ma anche permettendone il caricamento dei dati da altri sistemi.

Visualizza la pagina della suite SIVIAN per vedere Executing e tutti gli altri sistemi che Invisiblefarm mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per velocizzare, automatizzare e digitalizzare i diversi processi.

Condividi

 

Leggi anche

Nasce SIVIAN Fascicolo Aziendale dell’ATS Insubria

- Noemi Tava