Formazione

Webinar e piattaforma FAD: la rendicontazione delle presenze integrata

- e
webinar: rendicontazione delle presenze

Webinar, videoconferenze e aule virtuali permettono la formazione a distanza (FAD) in maniera sincrona, ovvero in tempo reale. La rendicontazione delle presenze nei webinar e l’integrazione con la piattaforma FAD, permettono una formazione e-learning completa, efficace e semplice nella gestione dei dati.

La formazione sincrona a distanza certificata

Quando parliamo di formazione sincrona a distanza parliamo di formazione diretta tra il docente e il discente, mediata dalla tecnologia. Essa è caratterizzata da interattività, coinvolgimento e condivisione del materiale in tempo reale. Si tratta di una soluzione indispensabile specialmente in questi ultimi due anni dove l’emergenza sanitaria ha dettato nuove modalità per la formazione continua e la formazione accreditata ECM.

In un momento in cui non è possibile la formazione in presenza, la formazione sincrona sostituisce di fatto l’utilizzo fisico dell’aula, risparmiando su eventuali costi di affitto dell’aula, di spostamento da un luogo all’altro e di tempo. Pertanto, così come nella formazione in aula, diventa fondamentale certificare l’effettiva presenza dei discenti per i corsi accreditati ECM.

Integrazione dei webinar con le piattaforme FAD

Gli strumenti che utilizziamo per la formazione sincrona, tra cui BigBlueButton (BBB) e Zoom Meeting, sono integrati con le nostre piattaforme LMS (Learning Management System) per la formazione e-learning di operatori sanitari, veterinari e altro personale.

Questa integrazione permette di affiancare la formazione sincrona alla formazione asincrona, aggiungendo materiali, questionari e altro ancora. Ciò permette di mescolare diverse tipologie di attività in una formazione più complessa e completa.

Infatti, tramite la propria piattaforma di formazione a distanza, l’azienda può creare un corso e-learning ed inserire direttamente l’aula virtuale che sarà disponibile ai discenti alla data e all’orario prestabilito. Nello stesso corso, oltre al webinar, può inserire diverse tipologie di materiale: materiale didattico di supporto, lezioni asincrone, test di valutazione intermedia e finale, forum, ecc.

I webinar vengono considerati parte integrante di un corso e-learning e rispondono ai vincoli e alle proprietà definiti all’interno della piattaforma FAD: accesso riservato solamente agli iscritti, questionari di gradimento e test di valutazione, notifiche ai discenti per la partecipazione e propedeuticità delle attività previste dal regolamento ECM, ecc.

Verifica e rendicontazione delle presenze ai webinar

Il nostro punto di forza è la rendicontazione delle presenze nei webinar, attraverso il registro di verifica delle presenze dei corsisti ai webinar, collegato con la piattaforma LMS, per una formazione e-learning completa e integrata.

I nostri sistemi tracciano l’effettiva presenza ai webinar, riportando automaticamente i dati all’interno della piattaforma FAD e nello stato di avanzamento del corsista.

Il reparto formazione dell’azienda cliente iscrive i discenti attraverso il proprio gestionale della formazione e l’accesso al webinar viene vincolato solamente agli iscritti al corso. Le persone iscritte ricevono l’e-mail per la frequentazione del corso ed accedendo possono partecipare all’evento e fruire delle altre attività presenti.

Automaticamente il sistema traccia il tempo di effettiva permanenza all’interno del webinar per ciascun iscritto al corso e crea un registro di verifica delle presenze, riportante i dati del discente, il tempo di permanenza e l’effettivo superamento o meno della soglia di percentuale prevista per quell’evento. Se il corso prevede altri contenuti, come per esempio un questionario di verifica finale o un questionario di gradimento dell’evento, vincolati ad una soglia di partecipazione al webinar, il sistema verifica automaticamente il superamento della soglia e consente o nega l’accesso ai contenuti successivi.

Senza necessità di intervento, tutti i dati vengono automaticamente inviati al gestionale della formazione, dove il corsista può scaricare l’attestato di partecipazione.

Perché scegliere un servizio webinar integrato con la piattaforma FAD

Un servizio di webinar esterno alla piattaforma FAD, non permette l’integrazione automatica dei dati, non offre un unico punto di accesso e un ambiente virtuale per il corsista, ma soprattutto un unico punto di gestione da parte dell’ufficio formazione aziendale.

Possedere un sistema di webinar sincronizzato e completamente integrato alla piattaforma FAD e al gestionale offre indubbi vantaggi. L’ufficio formazione risparmia tempo nella gestione dei diversi webinar presenti in piattaforma e dell’inserimento dei discenti e i corsisti hanno la possibilità di avere a disposizione un unico spazio online per la formazione a distanza.

Invisiblefarm, inoltre, offre strumenti e servizi di formazione in diretta, come installazione, attivazione e assistenza, nonché ricevimenti virtuali e sessioni di chat.

Se sei interessato all’integrazione di un sistema webinar, oppure vuoi scoprire gli altri nostri servizi dedicati alla formazione, inviaci una e-mail oppure chiamaci allo 030 7776307.

Condividi

 

Leggi anche