Formazione

Compilazione Web: per la compilazione online dei questionari formativi

- Noemi Tava
compilazione-web

Compilazione Web rappresenta lo strumento per la compilazione online dei questionari formativi: ovvero il questionario di gradimento (customer satisfaction) e il questionario di verifica dell’apprendimento del corsista (test finale del corso).

Dematerializzazione dei questionari formativi

Compilazione Web rappresenta uno strumento indispensabile a tutte quelle realtà che necessitano di somministrare in aula un numero elevato di questionari formativi e che decidono di dematerializzare l’intero processo evitando inutili moduli cartacei.

La dematerializzazione dei dati raccolti è infatti uno degli obiettivi che lo strumento consente di raggiungere attraverso la predisposizione di semplici ed intuitive form di inserimento.

Funzionamento semplice e intuitivo

Per assicurare il rigore metodologico per l’accreditamento ECM, ogni test di apprendimento finale è collegato alla persona che ha frequentato il corso, ha un tempo limitato per il suo completamento e può essere compilato una sola volta. Il sistema infatti registra i dati di connessione dell’utente, come il luogo del collegamento, il tempo ed i click eseguiti, tenendo traccia di tutti i dati.

Inoltre, al completamento del test di apprendimento finale il corsista riceve un feedback immediato riguardo il suo superamento e le correzioni delle risposte fornite, mentre il docente può verificare subito le risposte e prendere visione del punteggio ottenuto e del conseguente esito.

Per quanto concerne il questionario di gradimento, una volta completata e verificata la registrazione da parte del discente, i dati vengono anonimizzati, garantendo così la privacy.

Il funzionamento di Compilazione Web è semplice e intuitivo. Da un lato i discenti accedono con le proprie credenziali ad un’area riservata e compilano i questionari formativi, ottenendo un riscontro immediato e assolvendo così agli obblighi formativi. Mentre dall’altro, i docenti o gli operatori della formazione visualizzano immediatamente il gradimento espresso e i punteggi relativi ai testi finali di apprendimento.

Rendicontazione in tempo reale dei dati

Durante la somministrazione dei test di apprendimento il sistema registra tutti i dati di connessione dell’utente, tracciando sia i tempi di fruizione che i dati relativi alle singole risposte fornite.

Con i dati immediatamente disponibili, relativi alla qualità percepita di un corso e alle risposte maggiormente sbagliate dei corsisti, è possibile tarare l’attività formativa futura, migliorando così la formazione erogata.

Infatti, grazie a Compilazione Web è possibile la rendicontazione in tempo reale dei dati senza intermediari o errori di inserimento, azzerando le operazioni di data entry e permettendo direttamente l’analisi qualitativa dei dati rilevanti.

Integrazione con altri sistemi

Compilazione Web, può essere utilizzato sia in modalità stand-alone, che in collegamento al Gestionale della Formazione o ad altri software ERP già in possesso del cliente.

In caso di modalità stand-alone, tutti i dati rimangono registrati all’interno di Compilazione Web, che offre un sistema di reportistica estremamente dettagliato per la verifica ed estrazione dei dati.

Nel caso invece di utilizzo in collegamento al Gestionale della Formazione, i corsisti dispongono di 3 giorni dal corso per l’accesso al portale di Compilazione Web e la compilazione dei questionari formativi. In questo caso, tutti i dati vengono registrati automaticamente all’interno del Gestionale della Formazione.

Uno strumento della suite E+DUCATION

Compilazione Web rappresenta una delle soluzioni facente parte della suite E+DUCATION, integrabile con il Gestionale della Formazione, il cuore della suite, per la gestione di tutti i dati riguardanti sia la formazione in presenza che online.

Da anni Invisiblefarm si occupa di soluzioni per la gestione della formazione. Questo grazie a strumenti per affiancare e potenziare la didattica tradizionale, spingendo verso l’e-learning ed abbattendo così costi e tempi e annullando le distanze.

Parliamo di E+DUCATION, un pacchetto di servizi dedicato ad enti pubblici e privati e comprendente sistemi per il controllo dell’erogazione della formazione, strumenti per la didattica partecipata e piattaforme e-learning per la fornitura di corsi online.

Se vuoi maggiori informazioni o sei interessato ad uno dei nostri servizi dedicato alla formazione non esitare a contattaci!

Condividi

 

Leggi anche