Formazione

Il Gestionale della Formazione: come funziona e perché sceglierlo

- Noemi Tava
Il Gestionale della Formazione per la formazione del personale sanitario

Il gestionale della formazione permette di gestire l’erogazione e la rendicontazione dei corsi di formazione sia in aula o sul campo, che online. Un software per tutti i processi formativi: dalle prime fasi di progettazione, alla gestione della documentazione per i diversi organismi di accreditamento.

Il gestionale pensato per la formazione ECM

Il Gestionale della Formazione realizzato da Invisiblefarm è pensato appositamente per le aziende sanitarie e la gestione dei crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

Attraverso il Gestionale della Formazione è possibile gestire le anagrafiche delle persone e l’iscrizione ai corsi dei discenti e dei docenti. Inoltre, gestisce gli eventi formativi svolti in sede, le partecipazioni esterne e anche l’acquisizione dei dati da corsi e piattaforme FAD.

Infine, permette la rendicontazione dei costi e dei ricavi e la produzione e archiviazione degli attestati e della reportistica per l’attribuzione dei crediti formativi.

Perché affidarsi ad un gestionale della formazione

Grazie al Gestionale della Formazione è possibile gestire un numero elevato di persone in un arco di tempo ridotto.

Esso rappresenta uno strumento ideale per la gestione della formazione accreditata ECM. In maniera automatizzata, i tracciati registrati vengono inviati e sincronizzati con i database degli organismi di accreditamento.

Integrazione con i sistemi presenti nelle aziende sanitarie

Il Gestionale della formazione può essere utilizzato in autonomia, oppure in collegamento con altri sistemi già presenti in azienda o forniti da Invisiblefarm. Invisiblefarm fornisce un servizio personalizzabile e su misura del cliente.

Un esempio è il collegamento con Compilazione Web, che permette di acquisire automaticamente i dati relativi alle valutazioni dell’apprendimento e ai questionari di customer satisfaction.

Il Gestionale presenta due interfacce di utilizzo:

Back Office – Ufficio formazione aziendale

Il personale dell’ufficio formazione ha la possibilità di coordinare tutte le attività legate ai percorsi formativi. Esso può gestire le tempistiche dei corsi, le attività previste, il calendario delle lezioni, i partecipanti iscritti, i docenti incaricati, la registrazione delle presenze e l’attribuzione dei crediti formativi ECM.

Se collegato con un software per la compilazione dei questionari, permette, inoltre, di gestire i dati relativi alle valutazioni dell’apprendimento e ai questionari di gradimento.

Infine, è possibile gestire tutto il processo di rendicontazione: dalla parte economica, alla reportistica, fino alla rendicontazione verso l’ente di accreditamento.

Front Office – Partecipanti ai corsi

I corsisti possono accedere al portale della formazione, dove viene pubblicata l’offerta formativa dell’ente. All’interno possono prendere visione del portfolio formativo con l’attività svolta, recuperare il materiale didattico allegato al corso e scaricare il proprio attestato.

Inoltre, sul portale visibile ai corsisti è possibile pubblicizzare l’attività formativa dell’ente e pubblicare news, eventi e informazioni dedicate.

Se vuoi saperne di più riguardo al nostro Gestionale della Formazione, o altri prodotti dedicati alla formazione ECM, scrivici una email o chiamaci allo 030 777 6307.

Condividi

 

Leggi anche