Formazione

Corso e-learning: sicurezza informatica, protezione dei dati e misure di prevenzione

- Noemi Tava
copertina del corso e-learning sulla sicurezza informatica

Il corso sulla “Sicurezza informatica: protezione dei dati e misure di prevenzione” permette di conoscere l’utilizzo dei dispositivi e del mondo web. Inoltre, aiuta a consolidare le conoscenze pratiche e teoriche per riconoscere gli attacchi informatici, evitarli e come comportarsi.

Il Cyber Risk e la Cyber Security

Il Cyber Risk, ovvero il rischio informatico, sta provocando danni sempre maggiori alle aziende e ai privati.

Esso può comprendere tutti gli eventi causati accidentalmente dagli utenti, che possono causare incompatibilità tra le parti hardware, guasti ed imprevisti e che possono compromettere la sicurezza del sistema informatico. Inoltre, il Cyber Risk può essere legato ad eventi dolosi, ovvero azioni effettuate da parte di utenti non autorizzati al trattamento di dati o all’utilizzo di servizi.

Quando si parla di Cyber Security, ovvero sicurezza informatica o sicurezza digitale, si intende tutte le azioni e pratiche di difesa di computer, dispositivi mobili, server, rete, dati e sistemi elettronici da attacchi e danni informatici.

La sicurezza informatica deve viaggiare di pari passo con la disponibilità, l’integrità dei dati e la loro riservatezza, oltre che la riservatezza delle informazioni e degli accessi.

Sicurezza informatica: come proteggere i propri dati

Il corso e-learning sulla sicurezza informatica affronta diverse tematiche legate alla sicurezza informatica.

Partendo dalla definizione di dato e spiegando le principali tecniche di attacco informatico, il corso affronta i meccanismi di un attacco informatico e le sue conseguenze, le misure di prevenzione e le tecniche di difesa, dando particolare attenzione al trattamento del phishing, l’attacco informatico maggiormente diffuso.

Inoltre, il corso dedica un capitolo alla sicurezza informatica delle Pubbliche Amministrazioni, secondo direttive emanate da AgID e presenta alcuni dati relativi alla Cyber Security nelle PA.

Infine, il corso affronta l’argomento del Data Breach, l’incidente informatico, come affrontare la violazione della sicurezza e gli articoli di riferimento del Regolamento Europeo.

Come visualizzare il corso di sicurezza informatica: protezione dei dati e misure di prevenzione

Il corso “Sicurezza informatica: protezione dei dati e misure di prevenzione” è fruibile on-demand, acquistando gli accessi per gli utenti alle piattaforme e-learning gestite da Invisiblefarm. In alternativa, viene fornito direttamente al cliente in formato SCORM, AICC o X-API senza limitazioni di utilizzo, per l’installazione sulla piattaforma di proprietà o realizzata su misura da noi.

Molti altri corsi e-learning presenti in catalogo

Il corso sulla sicurezza informatica rappresenta solamente uno dei diversi percorsi formativi presenti nel nostro catalogo. Disponiamo di un catalogo corsi accreditabili ECM disponibili da subito e facilmente fruibili dall’utente.

Offriamo, infatti, un catalogo di corsi online già pronti, personalizzabili e sempre aggiornati nei contenuti, dedicati a differenti ambiti: dalla sanità, alle competenze tecniche a quelle giuridiche.

I nostri corsi online sono progettati per l’erogazione in modalità asincrona con metodologie innovative e coinvolgenti. Inoltre, affianchiamo alla fornitura dei corsi anche servizi di assistenza ai discenti e di supporto agli uffici formazione per la personalizzazione del materiale formativo, la rendicontazione dei dati di utilizzo e lo sviluppo delle attività di corporate-learning.

Corsi su misura per ogni esigenza

Per chi avesse, invece, la necessità di percorsi formativi pensati su misura, offriamo le nostre competenze per ottimizzare e rielaborare le informazioni necessarie. Tutto il materiale viene così adattato per un corso di formazione a distanza, affiancando un esperto di contenuto scelto da noi oppure dal cliente.

Inoltre, i corsi forniti sono progettati e realizzati in ottemperanza con gli standard ed i vincoli previsti per l’accreditamento ECM e dalle normative che regolano l’erogazione di corsi FAD.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 030 7776307, oppure tramite email.

Condividi

 

Leggi anche