Sistemi Informativi Sanitari

NExUS il sistema per la gestione delle dimissioni protette e ADI

- invisiblefarm
Nexus il sistema informatizzato per la gestione delle dimissioni protette e per l'assistenza domiciliare integrata

NExUS – NET for US, rappresenta il sistema software per la gestione informatizzata delle dimissioni protette e per l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), commissionato da ASST GOM Niguarda e presentato il 14 giugno 2018.

La nascita di una rete per la gestione delle dimissioni protette

NExUS rappresenta una rete a supporto della continuità assistenziale al paziente. Tale necessità nasce dalla costruzione di una rete per l’assistenza ai pazienti dimessi, tra le strutture ospedaliere di ricovero e cura e le strutture di ricovero della rete territoriale di ATS Città Metropolitana di Milano.

La continuità assistenziale ai pazienti è fondamentale al fine di assicurare appropriatezza, efficacia e corretto utilizzo delle risorse. Per questo è importante il passaggio del paziente dall’Ospedale verso il territorio in tempi rapidi e in maniera efficiente, per assicurarne il maggior benessere possibile.

Per questo motivo nel 2018, su commissione di ASST GOM Niguarda, Invisiblefarm lavora per sviluppare un processo di informatizzazione canalizzato in un determinato percorso e che coinvolgesse più soggetti, strutture di ricovero della rete territoriale e ATS della Città Metropolitana di Milano. Nasce così NExUS – NET for US.

La gestione informatizzata dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Successivamente il sistema NExUS si amplifica permettendo anche la gestione informatizzata dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), registrando, in maniera semplice e sempre a portata di mano, le prestazioni definite in un Piano di Assistenza Individuale (PAI) ed erogate dai diversi Enti Gestori legati alla rete territoriale di ATS Città Metropolitana di Milano.

L’assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si rivolge a persone in situazioni di fragilità, non autosufficienti, anche in maniera temporanea; impossibilitate a muoversi presso i presidi sanitari ambulatoriali; oppure con condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza a domicilio.

NExUS rappresenta un sistema online, accessibile anche da mobile, attraverso cui è possibile eseguire diverse operazioni, tra cui l’inserimento degli accessi, segnalando quante volte il personale si reca dal paziente e quali obiettivi.

Tali informazioni sono necessarie per l’estrazione del flusso SIAD (Sistema Informativo per il monitoraggio dell’Assistenza Domiciliare) e il flusso FE4 (Flusso Economico per la gestione della rendicontazione) per saldare il debito formativo verso Regione Lombardia.

Accesso al sistema NExUS

Attualmente possono accedere al sistema NExUS: il personale sanitario dei diversi reparti e il personale dei Centri Servizi Aziendali degli ospedali, il personale del Centro Servizi Milano, il personale delle strutture di ricovero e il personale dei diversi enti gestori presenti sull’ATS Città Metropolitana di Milano che si occupano dell’assistenza ai pazienti.

Grazie a NExUS è possibile registrare e gestire i dati in maniere veloce, semplice ed affidabile, riducendo i tempi rispetto ad un processo tradizionale. Inoltre, NExUS garantisce alti standard di sicurezza; tutti i dati sensibili sono, infatti, criptati e registrati in database separati.

Con NExUS gli operatori sanitari hanno a disposizione un sistema trasparente che garantisca le dimissioni ospedaliere dell’utenza critica e fragile in modo equo per il paziente, la famiglia e le organizzazioni sanitarie e sociosanitarie.

Il sistema dematerializza l’intero processo, archiviando e memorizzando tutte le informazioni, pronte alla conservazione digitale secondo lo standard AGID. Inoltre, tali informazioni rimangono sempre accessibili in modo semplice ed istantaneo.

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 030 7776307 o tramite email.

Condividi

 

Leggi anche

portale-TTP

A fianco della ricerca scientifica con il Portale TTP

- Noemi Tava